domenica 30 ottobre 2011

A Napoli partita la campagna «Panda made in Pomigliano»


Le strade di Napoli iniziano a essere tappezzate di grandi manifesti che annunciano «Panda made in Pomigliano», all' interno dello stadio della città partenopea un banner ricorda che «Panda tifa per Napoli» (Fiat ha da tempo una partnership con la squadra locale ed è sponsor della Nazionale italiana). E i tempi della presentazione del nuovo impianto, si avvicinano. Il sindaco della città, Luigi de Magistris, attraverso il suo blog, ha messo in dubbio la scelta del Lingotto di investire: la nuova Panda non tifa per chi a Napoli lavora, ha scritto. Rapporti non sempre facili tra le industrie e il territorio. L'auto verrà prodotta nel sito campano dagli inizi di novembre, quando le linee di montaggio saranno perfezionate, un percorso industriale voluto sia dal presidente John Elkann che dall'amministratore delegato Sergio Marchionne. Dopo l'esperienza vissuta con Chrysler negli U.S.A., Fiat ha deciso di portare dalla Polonia la costruzione della sua auto icona nuovamente in Italia per dimostrare l'attaccamento di Fiat per il Paese, la fiducia nella professionalità degli operai campani, la collaborazione con il sindacato. A metà dicembre Fiat inviterà oltre 750 giornalisti a visitare Pomigliano, per prendere un primo contatto ravvicinato con la Panda e rendersi conto della modernizzazione degli impianti (investimenti per oltre 700 milioni) e constatare direttamente il rapporto consolidato tra le maestranze e la società. E il sindaco verrà coinvolto nell'organizzazione dell'evento che segnerà il riavvio di una tradizione industriale napoletana dopo gli anni della cassa integrazione.
(Fonte: www.corriere.it - 7/10/2011)

Nessun commento:

Posta un commento