giovedì 20 ottobre 2011

Lancia: presentate a Torino le nuove Thema e Voyager. In vendita dal 5 novembre


Fiat ha presentato a piazza Carignano a Torino dove sorge il monumentale Palazzo Carignano, sede del primo parlamento italiano e simbolo dell'Unità d'Italia nata 150 anni fa, le nuove Lancia Thema e Voyager, i primi due modelli frutto dell'alleanza tra il brand torinese e Chrysler. "Lancia - si legge in una nota - riconquista così il territorio dell'esclusività che da sempre le appartiene. Lo dice una storia secolare costellata da innovazione e primati. Lo conferma attualmente una delle più ampie gamme del panorama internazionale che va dal segmento B (nuova Ypsilon), passando dalle medie (nuove Delta e Musa), per giungere a quello della ammiraglia (nuova Thema), dei Large MPV (nuovo Voyager) e, a breve, delle affascinati convertibili di segmento D (nuova Flavia Cabrio)". Le nuove Thema e Voyager "sono il primo esempio concreto di come sia possibile unire due mondi distanti geograficamente eppure così vicini nella loro essenza. Un'alchimia perfetta che combina sapientemente linea esterna americana impreziosita da interni dal chiaro gusto italiano; motori potenti secondo la migliore tradizione statunitense "mitigati" dall'efficienza ecologica europea; grandi dimensioni tipicamente americane unite all'expertise italiana nelle vetture compatte; comfort e versatilità a "stelle e strisce" esaltate da un eccezionale handling europeo". La nuova Lancia Thema, lunga 5 metri, alta 1,5, larga 1,9 e con un passo di 3 metri, nasce sulla base della nuova Chrysler 300, a sua volta realizzata sulla piattaforma a trazione posteriore LX del Gruppo Chrysler. La nuova ammiraglia è caratterizzata da oltre 70 sistemi di sicurezza, tra cui l'Adaptive Speed Control (ACC) che regola la velocità e frena automaticamente per mantenere la distanza di sicurezza e il "Blind Spot Detection" che segnala l'ingresso di un veicolo nel "punto cieco" di visibilità, e viene proposta con due motorizzazioni a sei cilindri, entrambe con trasmissione automatica e trazione posteriore: il propulsore a benzina V6 Pentastar da 3,6 litri da 286 CV, abbinato ad un cambio automatico ZF a 8 rapporti, e un turbodiesel V6 da 3 litri di ultima generazione con due livelli di potenza (190 CV e 239 CV). Il nuovo Voyager è invece l'evoluzione di un'invenzione Chrysler nata nel 1984 che ha cambiato il linguaggio automobilistico inserendo una nuova parola e generato un nuovo mondo: MPV (Multi-Purpose Vehicle). Oggi, grazie all'alleanza tra i due marchi, "il modello americano "incontra" lo stile italiano per fondersi in una nuova forma automobilistica che unisce l'expertise Chrysler per il viaggio con quella Lancia per il piacere di guida, il benessere a bordo, la silenziosità nell'abitacolo e il gusto del 'made in Italy'". Il nuovo Voyager è lungo 5,21 metri, largo 1,99, alto 1,75 e con un passo di circa 3,1 metri. L'abitacolo può ospitare comodamente fino a 7 persone e, grazie al sistema 'Stow 'n Go' brevettato da Chrysler, consente di ricavare tutto lo spazio necessario per i passeggeri ed i loro bagagli, senza necessità di rimuovere i sedili. Il nuovo MPV Lancia è proposto con il propulsore diesel da 2,8 litri da 163 CV e un benzina da 3,6 litri da 283 CV.
(Fonte: http://borsaitaliana.it - 19/10/2011)

Nessun commento:

Posta un commento