E' il sito del nuovo gruppo industriale FIAT Società per Azioni operativo dal 1° gennaio 2011, di cui è presidente John Elkann e amministratore delegato Sergio Marchionne, frutto della scissione del Gruppo FIAT in due rami: FIAT S.p.A. e FIAT Industrial, in cui sono confluite tutte le produzioni di macchinari agricoli e industriali. Su www.fiatspa.com è così possibile scorrere tutti i brand oggi entrati a far parte del gruppo automobilistico italiano, uno dei più antichi d'Europa, con suggestive immagini in slide show già al centro dell'home page. Una lunga tradizione automobilistica e industriale che trova in questi ultimi anni una nuova connotazione globale attraverso il lancio del marchio sui mercati emergenti e altri fino ad oggi più chiusi, come quello americano. Fiat è stata tra i fondatori dell'industria automobilistica europea e oggi, grazie anche alla partnership con Chrysler, dispone di una base produttiva e commerciale di dimensioni adeguate per essere un costruttore competitivo a livello mondiale. Per conoscere mission, linee di produzione e strategia dell'azienda si possono navigare i canali disposti in home page del sito e distinti in: 'Il Gruppo', le 'Aree di business', la 'Corporate Governance', 'Investor Relations', 'Sostenibilità', 'Innovazione e Tecnologia', 'Careers', 'Supplier Center', 'Media Center'. Il sito, anche graficamente, è stato pensato proprio per aprire velocemente una finestra su tutti i marchi del brand FIAT (FIAT, Alfa Romeo, Lancia, Fiat Professional, Abarth, Jeep, Chrysler, Dodge, Ram Truck, Mopar), mostrandone i simboli nella sezione superiore dell'home page, subito sotto il motore di ricerca interno e le opzioni per gli RSS, la gestione della dimensione dei caratteri di lettura e per il cambio lingua con l'inglese. Ovviamente, ogni segmento del mercato Fiat o area di business contiene link e immagini di ogni prodotto, dalle macchine alle componenti di ricambio, fino ai sistemi per l'elettronica e all'editoria. Il sito funziona, in pratica, da vetrina in rete sulle strategie di marketing e i modelli di business del Gruppo, che trovano in questa piattaforma una sistemazione significativa: da una parte l'operatività FIAT, dall'altra le specificità delle società di cui si compone, dei singoli brand e dei prodotti. Partendo da questa impostazione, grazie al motore di ricerca, si possono navigare tutte le più importanti finestre sui Settori dalle auto, Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Abarth, Fiat Professional, Ferrari e Maserati, Magneti Marelli, Comau e Teksid, per finire con le attività editoriali di Itedi. Tra le voci di navigazione offerte, molto apprezzabile è l'opzione centrale alla prima pagina e adiacente al grande video player, in cui si accede velocemente all'area Clienti, Azionisti e Investitori, Giornalisti e Stakeholder. Qui, tra diversi percorsi ricchi di immagini e titoli colorati si trovano anche il link alle pagine di FIAT sulle reti sociali (Facebook, Twitter, Delicious, Flickr, YouTube, LinkedIn, Digg), la nuvola dei Tags, pubblicazioni, documenti di Borsa, i canali per l'eRecruitment e molto altro. Ulteriori voci di interesse pubblico sono ospitate nel canale Media centre, dove sono offerti i comunicati stampa, il calendario eventi, il media kit con tutti i numeri dell'azienda torinese e del Gruppo in pdf, le interviste, le ultime news e un bell'archivio fotografico. Nel complesso un ottimo esempio di corporate communication, realizzata su una griglia di link e ipertesti perfettamente accessibile, all'interno della quale si accede velocemente ad ogni area senza trovare difficoltà. Un bell'esempio di sito customer oriented, inoltre, dove i principi di usabilità e accessibilità sono pienamente rispettati e in cui anche il livello di interazione con il materiale pubblicato e la struttura trova piena espressione grazie a funzionali interfacce grafiche.
Contenuti: @@@ - Grafica: @@@ - Usabilità: @@@
(legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo)
(Fonte: www.key4biz.it - 3/10/2011)
Nessun commento:
Posta un commento