mercoledì 31 luglio 2013

U.S.A.: concessionario Chrysler con 420 pannelli solari


Trenta concessionari "eco-friendly" in ventuno Stati, inclusi i dealer Fiat. In U.S.A., il Gruppo Chrysler ha appena distribuito svariati riconoscimenti a chi, nel proprio network di vendite, si è distinto in pratiche e soluzioni green. Giunto al secondo anno, il programma ECO (Environmentally Conscious Operations) ha premiato anche il concessionario Westgate di Raleigh, in North Carolina, che vende Chrysler, Jeep, Dodge e Ram: difficile battere, infatti, il primato di 420 pannelli solari che i proprietari hanno fatto installare sul tetto del loro centro di assistenza.
"Vendere" il sole - Il ricorso al fotovoltaico permette a Westgate di risparmiare dai 1.800 ai 3.000 dollari al mese. l'energia elettrica ricavata dal sole, che in North Carolina abbonda, non è però direttamente utilizzata nella struttura: il concessionario la vende infatti alla compagnia elettrica regionale. Le performance del sistema sono visualizzate su uno schermo LCD all'interno del salone, consultabile anche dai clienti.
Soluzioni sostenibili - Oltre ai pannelli solari, Westgate riscalda il centro di assistenza utilizzando speciali bruciatori alimentati a olio esausto. Un altro passo verso l'encomio di Chrysler, che ha scelto i trenta concessionari "verdi" in base a parametri di efficienza energetica e sostenibilità: smaltimento e riciclo degli scarti, controllo delle acque di scarico, stoccaggio dei materiali, manutenzione dei ponti sollevatori e così via.
(Fonte: www.quattroruote.it - 25/7/2013)

Nessun commento:

Posta un commento