Fin dal suo debutto aveva suscitato l’interesse degli automobilisti per le sue caratteristiche di innalzamento dei livelli di sicurezza su una vettura “utilitaria”. Adesso il “City Brake Control” della Fiat (disponibile come optional su Panda e 500L), è stato insignito del premio “Euro NCAP Advanced 2013”, prestigioso riconoscimento attribuito alle case che equipaggiano i propri modelli con sistemi di sicurezza avanzati in grado di apportare un reale beneficio agli utenti della strada. Questo dispositivo riconosce la presenza di altri veicoli o di ostacoli che si trovano di fronte alla vettura e frena automaticamente nel caso in cui il guidatore non intervenga direttamente per evitare la collisione o ridurne le conseguenze. Il sistema è stato progettato per fornire un ausilio alla sicurezza nella guida cittadina ed è attivo a velocità comprese tra 5 e 30 km/h, come sottolineano i tecnici della casa del Lingotto: “In dettaglio, il City Brake Control impiega un sensore laser di tipo Light Detection And Ranging, posto sulla parte superiore del parabrezza, che dialoga con il sistema Electronic Stability Control. A seconda di alcuni parametri - condizioni del fondo stradale, dinamica e traiettoria dei veicoli, scenario degli ostacoli, stato degli pneumatici - l'intervento del sistema può evitare completamente l'urto (Collision Avoidance) o ridurne le conseguenze (Collision Mitigation). Il sofisticato dispositivo integra tre funzioni: l'Automatic Emergency Braking, il Prefill ed il Brake Assist. Il primo, pur rispettando la volontà del guidatore e lasciandogli il pieno controllo della vettura, entra in azione con una frenata d'emergenza quando l'impatto sembra ormai inevitabile ed il guidatore non è ancora riuscito a reagire, di fatto anticipandolo. Invece, la funzionalità "Prefill" precarica il sistema frenante al fine di consentire una risposta più pronta sia quando interviene l'Automatic Emergency Braking sia in caso di frenata da parte del guidatore. Infine, il Brake Assist riconosce le situazioni di emergenza e, se la collisione è imminente, il sistema diventa più sensibile potenziando l'azione frenante per consentire un ridotto spazio di arresto”. Un riconoscimento importante di cui alla Fiat vanno, giustamente, orgogliosi anche perché è un tipo di tecnologia fin’ora adottata sempre su auto del segmento “premium”. Peccato solo che non sia presente di serie e venga offerta come optional a pagamento e seppure 550 euro (250 euro su 500L), per la sicurezza sono soldi spesi bene, in tempi di crisi diventano una cifra non proprio irrilevante.
(Fonte: www.repubblica.it - 27/6/2013)
Nessun commento:
Posta un commento