giovedì 18 luglio 2013

Fiat e il web (1): il nuovo sito della 500


Tante immagini, uso di sfondi colorati e poche parole con testi formato cartellone pubblicitario. Anche il nuovo sito della 500 si adatta alla moda minimal del momento e segue la corrente dello stile per tablet: due manopole ai lati dello schermo fungono da menu di navigazione e selezionando le varie opzioni gli sfondi scorrono e si riposizionano per la lettura. Appena si entra sulla vetrina web all'indirizzo www.fiat500.com parte una carrellata dei modelli: 500, 500 cabrio, 500 L, 500 L Trekking e 500 L Living. Per ogni versione appare una frase a tutto schermo che descrive in una battuta la sua peculiarità. "E' 500. Cos'altro vuoi aggiungere?", con questa frase termina il carosello iniziale e parte l'esplorazione manuale. Selezionando un modello parte un'altra carrellata di frasi e immagini che racchiudono i punti forza, sempre scritti con un font gigantesco su sfondi colorati che si susseguono in un vortice di colori (ma il non poter controllare l'animazione potrebbe dare fastidio a qualche utente...). L'idea è dell'agenzia M&C Saatchi che l'ha pensato per i tablet e l'ha reso fruibile anche da pc, seppur con qualche difficoltà tecnica legata alla differenza dello stile di consultazione dei diversi dispositivi: "il suo obiettivo non è soltanto quello di mostrare le varie connotazioni e caratteristiche dei modelli ma soprattutto quello di comunicare il concept 500, un mondo semplice, divertente, coinvolgente, colorato, fatto di stile e di emozioni", spiegano dalla Fiat. Carina l'impostazione del sito che parla chiaro e per immagini e ricorre spesso a frasi semplici messe tra virgolette come rafforzativi del messaggio, ma lo spazio lasciato alle foto si può migliorare: le gallerie sono ridotte all'osso e offrono le classiche visuali fronte, retro e tre quarti, manca la possibilità della panoramica a 360° e gli interni si vedono poco e solo in prospettiva laterale. La navigazione è strutturata a livelli, mettendo quindi in soffitta la vecchia regola dei click, e si raggiungono le informazioni per step, voce dopo voce. Per il resto, come già sottolineato, i testi sono stringati, con elenchi di dotazioni di serie, motorizzazioni disponibili, allestimenti interni, colori. C'è tutto ma va cercato tra i bottoni che appaiono nelle varie schermate, in alto e con una grafica lineare tipica dei dispositivi touch che richiedono spazi ben definiti da poter sfiorare con precisione. "La peculiarità del sito è proprio nell'interazione modulare che guida l'utente alla scoperta di tutte le caratteristiche della famiglia 500 che, crescendo nel tempo, è arrivata a soddisfare le diverse esigenze in termini di spazio, stile e prestazioni. Bastano pochi semplici 'gesti', senza mai perdere di vista l'auto che interessa, per esplorare sempre su una sola pagina il mondo dell'iconica city car Fiat", aggiungono dalla casa automobilistica. Una sola pagina, ma che scorre e si riposizione a seconda della scelta effettuata, come ammettono da Fiat: "Il modello è sempre in primo piano mentre dietro le informazioni e gli ambienti relativi scrollano verticalmente interagendo con la vettura e modificandola. L'utente ha così l'impressione di non lasciare mai la pagina, ma vede i contenuti cambiare dinamicamente secondo le sue azioni". Sicuramente efficace per quanto riguarda l'immagine globale della vettura e l'idea di modernità che vuole trasmettere, risulta invece poco utile per chi vorrebbe acquistare una 500 e studiarla fin nei minimi dettagli. Ottimizzato per un pubblico tecnologico armato di tablet non è fruibile da smartphone e nell'insieme risulta un po' ostico per un utente "tradizionale" che naviga dal classico computer. La soluzione? Cliccare in alto a destra sulla voce "configura" ed entrare nel portale tradizionale del marchio di Torino con il classico car configurator chiaro e semplice.
(Fonte: www.repubblica.it - 9/7/2013)

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