Con la 500L Trekking Fiat ha ampliato l’offerta della pratica vettura che a dimensioni compatte abbina spazio e versatilità. Una nuova versione caratterizzata da un look da crossover abbinato a un assetto rialzato e paraurti specifici con scudo di protezione. Per valorizzare al meglio il nuovo modello i “creativi” del Gruppo torinese hanno cercato qualcosa che mettesse in risalto del due anime della vettura, ovvero quella urbana per vivere quotidianamente la città, e una più avventurosa per dedicarsi al tempo libero all'aria aperta. Ecco quindi che il lancio della 500L Trekking è accompagnato da un divertente spot a cura dell'agenzia Leo Burnett con la regia di Adam Stevens per la “Filmmaster Productions”. Il video si sviluppa intorno all'idea creativa che ogni giorno può essere un territorio sconosciuto tutto da esplorare, da affrontare però con curiosità e leggerezza. Lo stesso spirito libero che anima il protagonista dello spot con un giovane papà che continua a vivere con entusiasmo le proprie passioni nonostante i nuovi impegni familiari: “È sera, una Fiat 500L Trekking si sposta lungo le strade e i parchi di un elegante quartiere residenziale. Una volta ferma, dalle vettura scendono una giovane coppia con il loro bambino. Giunti davanti alla porta di casa, il papà si rende conto di non avere le chiavi e, ancor più grave, non riesce proprio a ricordare dove possano essere. Da questo momento iniziano una serie di flashback divertenti che ricostruiscono un giorno vissuto intensamente dal giovane insieme con alcuni amici a bordo della 500L Trekking. A ogni cambio di scena, corrisponde una possibile situazione in cui il protagonista avrebbe potuto perdere le chiavi fino a giungere all'inaspettato finale. Il primo ricordo lo riporta alla mattina quando ha affrontato un singolare 'bungee jumping' da un ponte. Subito dopo si ritrova in un bosco alle prese con un orso che lo rincorre tra gli alberi: giusto il tempo per saltare in auto e scappare. La strada adesso s'inerpica e diventa sempre più scoscesa ma non ci sono problemi con la Fiat 500L Trekking che raggiunge un incantevole paesino di montagna tra le risate dei giovani scampati all'orso. Cambi d'inquadratura e l'allegra compagnia si ritrova nel bel mezzo di una divertente danza folkloristica. L'ultima inquadratura riporta il tutto alla realtà: la giovane famiglia è nuovamente di fronte alla porta di casa e un finale inaspettato svelerà dove siano finite le chiavi di casa. È a questo punto che si svela il claim “Life Explorer” che definisce sia il carattere della vettura sia l'attitudine di chi la guida”. Lo spot pubblicitario, divertente e ironico allo stesso tempo, fa riferimento alle doti vincenti della 500L Trekking, che secondo la casa rappresenta la compagna di viaggio ideale, qualunque sia il luogo da raggiungere o l'esperienza da vivere. Insomma il video è ben curato e si guarda con piacere ma nasconde però (come spesso accade), alcuni spunti interessanti, piccole curiosità che vale la pena di approfondire. Ad esempio, nel filmato appare l'orso Tima, animale nato 14 anni fa in Russia e che da 8 vive a Malaga insieme al suo addestratore Padel. Trovato in un bosco dopo essere stato abbandonato dalla madre, oggi Tima viaggia per tutta la Spagna per partecipare a diversi spot pubblicitari e film, come una vera e propria star. C’è poi la scena del bungee jumping girata sul ponte Vizcaya che collega le città di Portugalete e Las Arenas nella provincia spagnola di Biscaglia. Il ponte è stato realizzato nel lontano 1893 ed è tuttora funzionante (è il più antico ponte trasportatore del mondo). La struttura è lunga 164 metri mentre la “gondola” (la parte basculante) può trasportare fino a 6 auto e decine di persone e per la prima volta è stata teatro di una performance estrema come quella realizzata nello spot. Ad integrazione della campagna pubblicitaria, il prossimo 4 luglio sarà lanciato il nuovo progetto digitale dedicato alla 500L Trekking che vede sempre protagonista il giovane papà alle prese con altre situazioni esilaranti. Il progetto video sarà presente sia sul canale Fiat di YouTube Italia sia, nel formato Masthead, nella home page di YouTube il 4 luglio: “Questa iniziativa punta a creare un'esperienza interattiva che mette al centro della storia l'utente e la 500L Trekking. Il protagonista si rivolgerà direttamente all'utente per andare a esplorare tutte le fasi ed esperienze della giornata, nella speranza di ricordare il momento esatto in cui ha smarrito le chiavi. Ma non è questa la sola novità in fatto di comunicazione per 500L Trekking. Nel catalogo cartaceo dedicato al modello, è già presente la realtà aumentata con il servizio "Augmented Reality" che permette di configurare la propria auto inquadrando le pagine del catalogo con uno smartphone”. Insomma per vivere questa nuova esperienza di configurazione basta solo scaricare l'applicazione “Ciao Fiat Mobile”, disponibile gratuitamente sull'App Store e Google Play, e buon divertimento.
(Fonte: www.repubblica.it - 2/7/2013)
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