venerdì 5 luglio 2013

Ram 1500 EcoDiesel: buona la prima!


Negli U.S.A. è il primo nel suo segmento di mercato a montare un motore a gasolio: il Ram 1500 EcoDiesel, spinto dal 3.0 V6 prodotto dall'italiana VM, fa il suo debutto nei listini della Casa. Il nuovo pick-up è dotato di una versione specifica del motore, che è stato rinnovato per l'occasione con il sistema AdBlue di iniezione dell'urea, in grado di abbattere drasticamente le emissioni di ossidi d'azoto.
Tante piccole attenzioni per i consumi - Il modello, che monta di serie il cambio automatico TorqueFlite a otto marce, è dotato di equipaggiamenti non usuali per un pick-up della sua categoria: oltre allo Start&Stop sono numerosi i sistemi in grado di abbattere i consumi. Tra questi rientrano quelli di aerodinamica attiva, con le griglie che si chiudono quando le necessità di raffreddamento lo permettono. Il V6 EcoDiesel eroga in questa versione 240 CV e 570 Nm, e va ad affiancare i motori a benzina già in gamma, il 3.6 V6 Pentastar e il 5.7 V8 Hemi.
Anche i tedeschi promuovono il diesel negli U.S.A. - L'ampliamento dell'offerta diesel in America non è un'iniziativa del solo Gruppo Chrysler. Oltre alla Casa di Auburn Hills, sono tanti i Costruttori che spingono sulle motorizzazioni a gasolio per conquistare nuove fette di mercato oltreoceano. Tra i sostenitori più convinti di questa politica ci sono le grandi Case tedesche, con in testa Gruppo Volkswagen, Mercedes-Benz e BMW.
(Fonte: www.quattroruote.it - 1/7/2013)

Nessun commento:

Posta un commento