mercoledì 24 luglio 2013

Unione Europea: la New Small Family (VW) supera la Fiat Panda


Secondo alcuni nuovi dati elaborati da Jato Dynamics, le tre citycar gemelle del Gruppo Volkswagen - VW Up!, Skoda Citigo, Seat Mii - sono riuscite a vendere cumulativamente un numero maggiore di esemplari rispetto alla Fiat Panda. Le cifre, relative ai primi cinque mesi dell'anno in corso, riguardano i 27 Paesi dell'Unione Europea (esclusa la Croazia, entrata nell'UE il 1° luglio) e descrivono una realtà che fa notizia e suggerisce interessanti spunti di riflessione.
La Panda sfiora le 75.000 unità - Nel periodo compreso tra gennaio e maggio, nell'ambito dei modelli di segmento A, la Fiat Panda ha mantenuto la sua storica posizione di forza, in virtù dei 74.529 esemplari venduti, staccando le dirette rivali, singolarmente considerate. Tra le concorrenti più accreditate c'è naturalmente la Volkswagen Up!, che è stata commercializzata nello stesso periodo in 56.503 esemplari.
Il terzetto la supera - Le considerazioni cambiano di segno quando si accorpano i dati di vendita dei tre modelli che costituiscono la New Small Family: grazie alle 19.968 Citigo e alle 12.515 Mii vendute nei Paesi dell'Unione, il trio di citycar del Gruppo ha raggiunto un totale di 88.986 immatricolazioni, valore superiore di quasi 15.000 unità rispetto a quello raggiunto dalla piccola italiana. La Up!, inoltre, è piaciuta parecchio anche in patria, dove nei primi sei mesi è stata venduta in 21.675 esemplari, raggiungendo il 12° posto tra i modelli più venduti.
La Panda soffre con l'Italia - Non c'è un solo motivo alla base del risultato, ma piuttosto la concomitanza di un insieme di fattori: prima di tutto, le sorti commerciali della Fiat Panda sono legate a doppio filo a quelle del mercato italiano. E con un volume di vendite che nel nostro Paese si attesta al -10,31% rispetto ai primi sei mesi del 2012, è chiaro che le ripercussioni per il modello siano state particolarmente pesanti.
I meriti dei tedeschi - D'altra parte, Volkswagen è stata in grado di riscuotere subito un buon successo con la sua New Small Family: superata l'esperienza negativa della Fox, il Gruppo tedesco è ripartito dal foglio bianco. Il risultato è stato un ambizioso investimento per una famiglia di modelli - e le relative installazioni produttive in Slovacchia, a Bratislava - che si è reso possibile anche grazie alla pressoché totale sinergia interna fra i tre marchi coinvolti nei piani.
(Fonte: www.quattroruote.it - 18/7/2013)

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