sabato 17 marzo 2012

Fiat 500L: intervista a Giolito sugli interni


Fiat ha diffuso una breve video-intervista a Roberto Giolito, responsabile del design Fiat e Abarth e dunque anche della nuova 500L, recentemente svelata al Salone di Ginevra, e già "padre" di modelli fondamentali come la 500 e la Panda. Il video ci permette di osservare anche gli interni della 500L, rimasti sino a oggi in secondo piano sia per il numero limitato di scatti ufficiali, sia per l'impossibilità di visionare l'abitacolo degli esemplari esposti all'evento svizzero.
Tra modernità e tradizione - La 500L unisce elementi di stile molto recenti, come il volante simile a quello della nuova Panda, a citazioni del mondo 500, come la verniciatura delle finiture della plancia in colore carrozzeria. La strumentazione non si limita allo strumento singolo della 500, ma propone un più classico schema a due quadranti, mentre il sistema multimediale guadagna uno spazio dedicato al centro della plancia.
Abitacolo a colori - Lo spazio disponibile nell'abitacolo ha inoltre permesso di posizionare la leva del cambio sul tunnel centrale, in una torretta completamente separata dalla console centrale, ben più distante dal volante rispetto alla 500. La casa italiana ha disseminato l'abitacolo di vani portaoggetti, come da "capitolato" di ogni buon Mpv, mentre le finiture colorate degli interni sono direttamente derivate dallo stile fresco e giovane delle ultime Fiat.
Visibilità e vivibilità - Della 500L colpiscono lo spazio in altezza, garantito dalla forma del tetto, e la luminosità delle superfici vetrate; inoltre, sarà interessante valutare la visibilità nel tre quarti anteriore, vista la scelta di utilizzare un cristallo triangolare per unire stilisticamente fiancata e parabrezza, arretrando la parte più massiccia del montante.
(Fonte: www.quattroruote.it - 12/3/2012)

Nessun commento:

Posta un commento