Si chiama Venom, "veleno", ed è una concept mostrata dalla Fiat negli U.S.A. in occasione del lancio della 500 Abarth. E' un esercizio di stile che rivela che cosa può diventare la piccola torinese sottoposta a una cura intensiva di "ormoni". Pur non essendo destinata alla produzione, la vettura mostra una serie di dotazioni che potrebbero entrare a far parte della futura lista degli accessori.
Partnership con Magneti Marelli - Sulla Venom hanno lavorato anche gli specialisti di elettronica dell'azienda italiana del Gruppo Fiat, insieme con la divisione Mopar della Chrysler. Gli interventi riguardano la riduzione del peso, ottenuta con un largo impiego di fibra di carbonio e con l'adozione di nuovi cerchi più leggeri. Cofano, spoiler anteriore, fasce laterali, plancia e sedili anteriori sono tutti stati alleggeriti. Mopar e Magneti Marelli hanno poi lavorato sul propulsore, un 1.400 turbo, portando la potenza dagli originari 160 a 200 CV, grazie all'elettronica e a un nuovo sistema di scarico (molto simile a quello chiamato "Record Monza" e adottato sulle 695 Tributo Ferrari e sulla 695 Competizione).
Kit - In futuro lo scarico ad alte prestazioni e un kit per le sospensioni saranno forse resi disponibili, attraverso Mopar, per le 500 Abarth americane. Mopar, del resto, offre già un kit elettronico per incrementare le prestazioni della Dodge Dart GTS 210 Tribute Concept, versione elaborata della recente berlina Chrysler e lanciata sotto l'egida del Gruppo Fiat.
Partnership con Magneti Marelli - Sulla Venom hanno lavorato anche gli specialisti di elettronica dell'azienda italiana del Gruppo Fiat, insieme con la divisione Mopar della Chrysler. Gli interventi riguardano la riduzione del peso, ottenuta con un largo impiego di fibra di carbonio e con l'adozione di nuovi cerchi più leggeri. Cofano, spoiler anteriore, fasce laterali, plancia e sedili anteriori sono tutti stati alleggeriti. Mopar e Magneti Marelli hanno poi lavorato sul propulsore, un 1.400 turbo, portando la potenza dagli originari 160 a 200 CV, grazie all'elettronica e a un nuovo sistema di scarico (molto simile a quello chiamato "Record Monza" e adottato sulle 695 Tributo Ferrari e sulla 695 Competizione).
Kit - In futuro lo scarico ad alte prestazioni e un kit per le sospensioni saranno forse resi disponibili, attraverso Mopar, per le 500 Abarth americane. Mopar, del resto, offre già un kit elettronico per incrementare le prestazioni della Dodge Dart GTS 210 Tribute Concept, versione elaborata della recente berlina Chrysler e lanciata sotto l'egida del Gruppo Fiat.
(Fonte: www.quattroruote.it - 22/3/2012)
Nessun commento:
Posta un commento