venerdì 10 dicembre 2010

Il SUV Maserati su base Jeep potrebbe montare un inedito V8


Maserati si appresta a proporre un modello assolutamente inedito nella sua gamma, uno sport utility basato sulla nuova Jeep Grand Cherokee. Il SUV del Tridente, come annunciato da Sergio Marchionne in prima persona, verrà prodotto nella fabbrica di Jefferson North, a Detroit. E porterà al debutto una serie di interessanti novità. La trasposizione in serie di un progetto, che affonda le sue radici ai tempi del prototipo Kubang del Salone di Detroit del 2003, servirà a dare man forte alla gamma di Modena, soprattutto su mercati come quello U.S.A., dove gli sport utility di prestigio continuano a riscuotere successo. La SUV Maserati, vale la pena ricordarlo, nascerà sul nuovissimo pianale della Grand Cherokee, che è stato sviluppato quando Chrysler era ancora nelle mani di Mercedes. La medesima moderna piattaforma, su cui nascerà anche la sport utility Alfa Romeo, si troverà dunque sotto il vestito della prossima Mercedes ML, attesa a breve scadenza sui mercati internazionali. La proposta del Tridente comunque, verrà sensibilmente differenziata dalla Grand Cherokee in virtù di sostanziosi interventi sulle sospensioni e su tutti gli altri elementi in grado di contribuire ad un handling che sia in linea con il resto dell’offerta Maserati. Prima di accogliere la produzione del nuovo modello, la fabbrica di Jefferson North subirà verosimilmente una serie di adattamenti. Per quanto riguarda la gamma motori, il SUV Maserati potrebbe portare al debutto un’offerta molto interessante. Oltre ad un V6 della nuova famiglia Pentastar, di cui è stato presentato finora il solo capostipite - un moderno 3.6 aspirato -, potrebbe vedere la luce un inedito 8 cilindri. Questo plurifrazionato non sarà né un’unità di derivazione Ferrari, come le attuali del Tridente, né tantomeno un derivato HEMI, ma più probabilmente un’unità di nuova concezione, più simile al Pentastar (soprattutto per l’aspetto dei consumi e delle emissioni) che alle unità già citate. Il debutto dello sport utility Maserati dovrebbe avvenire nel corso del 2013.
(Fonte: http://blog.caranddriver.com - 7/12/2010)

1 commento:

  1. Una mossa che doveva essere fatta anni fa, ma qualcuno non voleva rischiare di avere successo. Eppure la concorrenza è già arrivata alla seconda generazione di Cayenne, ML e X5....
    Sinceramente penso che un Suv basato sul nuovo e valido pianale del GranCherokee sia più adatto al marchio Alfa, mentre Maserati potrebbe avere la necessità di un Suv sportivo con un handling ben superiore.

    RispondiElimina