mercoledì 29 dicembre 2010

Automotive News: per Fiat Freemont esordio a Ginevra e commercializzazione da giugno (anche 4x4 e 2.0 Multijet 170 cv)


Chrysler Group commercializzerà in Europa il nuovo Dodge Journey con il marchio Fiat. Lo hanno riferito ad Automotive News fonti interne al gruppo torinese aggiungendo che il minivan sarà commercializzato con il nome Freemont. Il Freemont, spiega il sito europeo della rivista, è un elemento chiave del piano Fiat-Chrysler di Sergio Marchionne volto a tagliare i costi di sviluppo e aumentare l'utilizzo degli impianti delle due case. Il Freemont sarà una versione rebrandizzata del nuovo Dodge Journey svelato al Salone di Los Angeles nel mese di novembre e caratterizzato da piccoli ritocchi nel design degli esterni, dalla rivisitazione degli interni e dalla modifica delle sospensioni. Fiat farà debuttare il Freemont al salone dell'auto di Ginevra a marzo per poi lanciarne le vendite in Europa a giugno. Chrysler ha lanciato le vendite del Dodge Journey in Europa nel 2008. Nei primi 10 mesi, le vendite europee sono calate del 20% a 5.792 unità secondo la società di ricerche britannica Jato Dynamics. Il Freemont sarà dotato del propulsore diesel Fiat da 170 cv e 2 litri di cilindrata, prima applicazione di un motore Fiat in un veicolo Chrysler. Sull'attuale Journey è montato un diesel da 140 cv e 2,0 litri di cilindrata fornito da Volkswagen. Il Freemont sostituirà il Fiat Ulysse, che la casa torinese ha smesso di costruire questo mese. L'anno scorso, Fiat ha venduto 1.956 Ulysse. Per Fiat il Freemont avrà un maggior potenziale di vendita rispetto all'Ulysse perché offrirà la trazione integrale, di cui l'Ulysse non era dotata, avrà un motore diesel più potente dell'attuale Journey e potrà avvalersi dei 5.000 concessionari della rete di vendita europea della Fiat. Il Freemont sarà esportato in Europa dalla fabbrica messicana della Chrysler a Toluca, dove si producono sia il Dodge Journey che la Fiat 500 per il Nord America. Secondo i dati di Jato Dynamics, il Dodge Journey si è piazzato l'anno scorso al sesto posto nella classifica delle vendite dei minivan con 8.395 unità commercializzate, il 62% in più rispetto al 2008. Il segmento dei monovolume di grandi dimensioni in Europa è stato dominato dalla Ford S-Max e dal Ford Galaxy con vendite nel 2009 rispettivamente per 42.991 e per 26.103 unità.
(Fonte: http://europe.autonews.com - 27/12/2010)

Nessun commento:

Posta un commento