lunedì 30 settembre 2013

Fiat 500X: test negli U.S.A. per il piccolo SUV


Fiat-Chrysler ha avviato nei mesi scorsi i collaudi del nuovo SUV di segmento B che verrà commercializzato con i marchi Fiat e Jeep. Il modello, conosciuto per il momento come 500X, verrà prodotto nella fabbrica di Melfi ed è sceso in strada contemporaneamente in Italia e negli U.S.A. per i test di sviluppo dinamico.
Architettura ripresa dalla 500L - Fiat sta attualmente collaudando la piattaforma dei due modelli venturi, per il momento celati sotto le forme della carrozzeria presa in prestito dalla 500L. I due crossover saranno offerti nelle varianti a trazione anteriore e integrale, con quest'ultima che sarà importante soprattutto per il modello della Jeep, considerata la tradizione del marchio. A fare da base, una versione specifica dell'architettura su cui è costruita la stessa 500L.
Carrozzeria completamente posticcia - Per quanto riguarda i dettagli estetici del muletto sorpreso negli Stati Uniti, va sottolineata la presenza - evidente al di sotto della camuffatura - della classica griglia Jeep a sette aperture. Niente, però, è definitivo in termini di carrozzeria: l'intero aspetto del frontale, come testimonia l'adozione dei gruppi ottici della MiTo, è del tutto provvisorio. Da notare anche le portiere posteriori, più corte rispetto alla "L".
Ne faranno 280.000 l'anno - Secondo le aspettative della Casa, questo nuovo modello, considerato globalmente, dovrebbe essere prodotto in un volume di 280.000 unità l'anno. La versione Jeep sarà la prima ad andare in produzione: le operazioni di assemblaggio dovrebbero iniziare già nel prossimo mese di giugno, con il modello Fiat che seguirà a distanza di circa tre mesi.
(Fonte: www.quattroruote.it - 18/9/2013)

Nessun commento:

Posta un commento