sabato 1 dicembre 2012

Progetto TechPro2 per i tecnici di domani


Fiat investe sulla formazione dei giovani con il progetto TechPro2. Il programma è frutto della collaborazione tra il Gruppo torinese e il Centro Nazionale Opere Salesiane - Formazione Aggiornamento Professionale - ed è stato avviato nel 2008 per lo sviluppo professionale finalizzato a reperire, formare e inserire nel mondo automotive giovani ad alta qualificazione tecnica In questo modo è possibile rispondere sia alla necessità di manodopera specializzata presso i dealer e le officine autorizzate del Gruppo sia all'esigenza sociale di indirizzare al lavoro i giovani delle aree più disagiate. Si tratta quindi di un progetto importante inserito in una strategia più ampia di Fiat Group Automobiles che punta a sviluppare una serie di attività con associazioni no-profit impegnate sul territorio. L'iniziativa rientra nelle attività di Mopar, il marchio di Chrysler Group LLC e Fiat S.p.A. che si occupa delle attività di Parts & Service e di Customer Service. Da sottolineare che per il 2012 il progetto TechPro2 si arricchisce di novità importanti che confermano la volontà del Gruppo Fiat di migliorare la qualità del progetto e la sua diffusione. Ad esempio, da quest'anno - inizialmente in Italia e successivamente negli altri Paesi - sarà inserito un nuovo corso per formare accettatori di officina, un ruolo strategico all'interno della Rete assistenziale di Fiat Group Automobiles. Infatti, oltre alla preparazione tecnica, l'accettatore deve avere competenze commerciali e di customer care. A partire dall'anno scolastico in corso, quindi, gli studenti iscritti al terzo anno riceveranno nozioni su questo ruolo, conoscenze che gli studenti che lo desiderano potranno poi completare con un quarto anno di specializzazione, nelle regioni ove è attivo, per ottenere il diploma professionale di accettatore. Inoltre, in futuro sarà introdotto anche il corso dedicato alla figura di carrozziere, altro professionista dell'After Sales di grande importanza all'interno della rete autorizzata di Fiat Group Automobiles. In generale, il percorso didattico triennale prevede una formazione sia teorica che pratica presso le aule dei Centri di Formazione Professionale dei Salesiani. A ciascuna di esse Mopar fornisce vetture, sottogruppi, componenti, attrezzature di diagnosi e materiale didattico per le esercitazioni di riparazione, oltre ad offrire "stage formativi" aziendali per i docenti e "job training" per gli allievi presso la propria rete assistenziale. Il tutto in conformità con le normative e le disposizioni che il Gruppo applica alla propria rete. All'interno del secondo e del terzo anno il corso prevede un tirocinio o uno stage presso le officine della rete di Fiat Group Automobiles. Ciò consente ai giovani coinvolti di sviluppare solide competenze tecnico-professionali e al tempo stesso di vivere un'importante esperienza sul campo. Partito nel 2008, nel corso degli anni la dimensione internazionale del progetto si è ulteriormente estesa, arrivando a comprendere un totale di oltre 50 sedi TechPro2, di cui 18 in Italia. Solo nel 2011 circa 2.600 studenti hanno preso parte al percorso di formazione professionale (+68% rispetto al 2010), per un totale di circa 1,6 milioni di ore di formazione erogate in sette lingue diverse. L'efficacia del progetto è stata confermata da un'indagine promossa dalla Sede Nazionale CNOS-FAP e realizzata dall'Istituto di Sociologia dell'Educazione dell'Università Pontificia Salesiana di Roma sull'universo dei qualificati nell'Istruzione e Formazione Professionale a un anno dal conseguimento del titolo. L'analisi ha rilevato che tre anni dopo aver completato il corso, il 52% dei partecipanti aveva trovato occupazione, mentre il 34% aveva deciso di proseguire gli studi. Per conoscere nel dettaglio l'offerta formativa si può visitare il sito www.techpro2.com.
(Fonte: www.quattroruote.it - 2/11/2012)

Nessun commento:

Posta un commento