venerdì 7 dicembre 2012

Autocar: nuovi dettagli sulla Ferrari F70


Emergono nuovi dettagli sulla Ferrari F70, l’erede della Ferrari Enzo, che, secondo le utlime fonti, dovrebbe pesare circa 1.100 kg e sviluppare più di 800 cavalli. Sembra che la supercar di Maranello, che a quanto pare ha preso il nome in codice interno alla fabbrica di Ferrari F150, debutterà la prossima primavera, molto probabilmente a marzo al Salone di Ginevra 2013. La futura supercar di Ferrari utilizzerà tutte le tecnologie più innovative presenti attualmente sul mercato e farà dell’aerodinamica e della leggerezza uno dei suoi punti chiave. Come visto sul leggerissimo telaio in fibra di carbonio presentato allo scorso Salone di Parigi 2012, l’erede della Ferrari Enzo avrà una seduta fissa con volante e pedali regolabili che permetteranno una posizione di guida da vera auto da corsa, rendendo l’esperienza il più simile possibile rispetto a guidare una Formula 1. I piedi saranno rialzati e la posizione del guidatore risulterà completamente diversa rispetto a tutte le attuali vetture stradali sul mercato, massimizzando la distribuzione dei pesi per migliorare ulteriormente la guidabilità della vettura. La nuova Ferrari F70 sarà caratterizzata anche dall’utilizzo di un sistema di aerodinamica attiva che dovrebbe massimizzare la resa su strada ed in pista a qualsiasi andatura, permettendo una tenuta mai vista prima ed un handling eccezionale. Come sulla Ferrari Enzo, le portiere saranno incernierate sul montante e si apriranno verso l’alto, il paraurti anteriore sarà estremamente basso, così come la linea del cofano, studiata per ottenere il massimo dall’aerodinamica. Come già visto dal telaio, la cellula dell’abitacolo sarà molto piccola, disegnata attorno agli occupanti, ed il guidatore dovrebbe avere un sedile su misura, direttamente sviluppato da Ferrari a seconda del fisico di ogni acquirente. Come si vede dalle foto spia, la nuova Ferrari F70 avrà una lunga coda che caratterizzerà il look dell’auto, con delle importanti prese d’aria di raffreddamento del motore e con funzioni aerodinamiche. Come anticipato, la nuova Ferrari F70 dovrebbe montare un V12 da 7.3 litri, evoluzione del propulsore della Ferrari F12berlinetta, con una potenza di circa 800 cavalli, ai quali si andranno ad aggiungere circa 120 cavalli sviluppati dal sistema ibrido Kers. Tuttavia la supercar non avrà alcuna autonomia in modalità EV, il sistema elettrico è infatti sviluppato unicamente per aumentare le prestazioni della vettura, massimizzando l’accelerazione: l’ibrido dovrebbe consentire un risparmio del 10% di tempo sullo scatto da 0 a 200 km/h. Il motore ibrido sarà integrato nel nuovo sistema di torque vectoring della Ferrari F70 che permetterà di sfruttare al meglio l’aderenza della vettura in ogni situazione. Il motore sarà in posizione centrale e sarà montato molto in basso, così da mantenere un centro di gravità ad altezza ridotta per ottenere una guidabilità ed una tenuta di strada senza paragoni. Si parla infatti del montaggio dell’albero motore al di sotto della linea degli assi delle ruote, consentendo così anche un abbassamento del cambio a doppia frizione grazie al nuovo differenziale posteriore appositamente sviluppato.
(Fonte: www.autocar.co.uk - 19/11/2012)

Nessun commento:

Posta un commento