martedì 18 dicembre 2012

Maserati: investimenti per 1,2 miliardi di Euro e obiettivo a 50mila vetture l'anno


"Gli investimenti entro il 2014 per l'ammiraglia Maserati Quattroporte, per la berlina del segmento E Ghibli e per il crossover Levante sono pari a 1,2 miliardi di euro. Per Quattroporte e Ghibli e la struttura produttiva, in particolare, sono tra i 950 milioni e 1 miliardo". E' l'annuncio del numero uno della società, Harald Wester, che ha ricordato anche gli ultimi risultati di bilancio. "Nei primi 9 mesi del 2012 la Maserati ha consegnato alla clientela il 2% in più di vetture rispetto all'anno precedente. In linea con l'aumento di volumi - ha detto l'amministratore delegato - i profitti sono cresciuti del 6% nel terzo trimestre di quest'anno, passando da 445 a 472 milioni". Inoltre, il "trading profit" per i primi 9 mesi del 2012 è pari a 31 milioni di euro, con un aumento del 19% contro i 26 milioni del 2011. Gli investimenti ora dovranno riportare il gruppo ad assumere. "Modena è e sarà il cuore di Maserati, ma nel futuro ci saranno altri due stabilimenti, entrambi in Italia. Uno di questi è quello di Grugliasco, alle porte di Torino, dove verranno prodotte la Quattroporte e la Ghibli, la futura berlina di segmento E, che arriverà a metà 2013", sostiene Wester. "Lo stabilimento di Grugliasco, che copre una superficie totale di oltre 100 mila mq, è stato completamente rinnovato in 12 mesi. Adesso è una fabbrica modernissima che ha come punto di riferimento quella di Pomigliano. La forza lavoro a Grugliasco a regime - ha detto Wester - sarà di 1.500 addetti. Con due turni produrrà 135 vetture al giorno ma vogliamo arrivare a 200 vetture al giorno, inclusa la Ghibli, e quindi necessiteremo del terzo turno". Attualmente sono 450 i dipendenti tornati in fabbrica a Grugliasco. Wester non ha voluto rivelare il nome del secondo sito produttivo in Italia, ma secondo indiscrezioni dovrebbe essere quello di Mirafiori, dove verrebbe prodotto il futuro crossover Levante a fine 2014. Per la sesta generazione di Quattroporte, la cui "produzione a Grugliasco è appena iniziata", sono previste a livello globale, nel totale del ciclo vita (7,5 anni), 80 mila unità, con un picco che dovrebbe arrivare nel 2013, quando saranno vendute tra 13 e 15mila vetture all'anno. Entro il 2015 Maserati Maserati prevede di vendere 50 mila vetture, contro le 6.750 stimate a fine 2012. Per raggiungere questo obiettivo, la rete aumenterà nel 2015 dagli attuali 250 a 425 punti vendita. Wester ha aggiunto che l'obiettivo di Maserati è di "arrivare a presidiare, all'inizio del 2015, la totalità dei segmenti del mercato del lusso, contro l'attuale 21%". Oltre alla Quattroporte e alla Ghibli, che arriveranno nel 2013, e alla Levante, che arriverà nel 2014, Maserati lancerà nel 2015 "almeno altre due vetture sportive: per una si tratta di una sostituzione, per l'altra di un'aggiunta di gamma". Presidiando nel 2015 la totalità dei segmenti del mercato del lusso Maserati potrà quindi puntare su un bacino di clienti potenziali di 940 mila persone, contro gli attuali 190 mila. La nuova Quattroporte, ammiraglia della casa del Tridente, sarà rivelata al pubblico in anteprima mondiale a gennaio al Salone di Detroit, dove verrà svelato anche il prezzo. Subito dopo Detroit inizierà il lancio commerciale in Europa, mentre negli Stati Uniti Quattroporte arriverà tra maggio e giugno ed in Cina tra fine febbraio e inizio marzo. Il primo mercato di Maserati nel 2012, ha detto Wester, sono gli Stati Uniti con il 45%, seguito dalla Cina con il 15% e dalla Gran Bretagna con il 5%. Nel 2012 l'Italia si posiziona all'ottavo posto con il 2%, mentre nel 2011 pesava per l'8%. Il contributo dell'Europa sulle vendite totali di Maserati sarà nei prossimi anni del 15%.
(Fonte: www.repubblica.it - 10/12/2012)

Nessun commento:

Posta un commento