sabato 29 dicembre 2012

Fiat Poland: accordo per gli esuberi a Tychy


L'eccedenza produttiva nello stabilimento Fiat di Tychy in Polonia porterà fuori dallo stabilimento 1.450 operai. L'accordo per il licenziamento, che sarà operativo dal prossimo mese di marzo, è stato firmato da tutti i sette sindacati che operano nell'impianto, compreso Solidarnosc che nei giorni scorsi aveva protestato con il Governo centrale.
Da nove a diciotto stipendi come liquidazione - Inizialmente dovevano essere 1500 i licenziati, ma dopo una trattativa sono stati salvati 50 addetti. A titolo d'indennizzo gli operai inclusi nell'elenco riceveranno come liquidazione una somma compresa tra nove e 18 stipendi e saranno assistiti dagli uffici di collocamento con un finanziamento da parte del ministero di lavoro.
Flessione delle vendite - Nel 2012 l'impianto polacco della Fiat ha prodotto 350 mila automobili contro le 468 mila del 2011; la punta massima si è avuta nel 2009 con oltre 605 mila automobili. Il taglio della forza lavoro è dovuto alla fine della produzione, dopo nove anni, della Panda Classic e dalla contrazione del mercato polacco che evidenzia una flessione di oltre il 20% rispetto all'anno 2008 con i conseguenti riflessi negativi sulla vendita di vetture Fiat.
(Fonte: www.quattroruote.it - 20/12/2012)

Nessun commento:

Posta un commento