giovedì 9 febbraio 2012

Mirafiori, la nuova Fiat Sedici precederà l'erede di Jeep Compass/Patriot


Fiat-Chrysler avrebbe spostato al secondo semestre del 2014 il lancio, inizialmente previsto per il 2013, del B-Suv costruito a Mirafiori e destinato a rimpiazzare le Jeep Compass e Patriot. Nello stabilimento torinese verrebbe invece avviata a fine del prossimo anno la fabbricazione della variante Fiat dello stesso modello, programmata come sostituzione dell'attuale Sedici che è prodotta - com'è noto - in Ungheria in joint-venture con Suzuki. Nel riportare la notizia Automotive News Europe precisa che nei programmi del Gruppo torinese è stata data la precedenza alla Nuova Sedici, afflitta da un calo nelle vendite: secondo Jato Dynamics, nell'intero 2011 le vendite della 4x4 italo-giapponese sono scese del 10%, attestandosi a 14.800 unità. I più recenti annunci fatti da Fiat parlano per Mirafiori, dove verrà costruita la nuova famiglia di Suv compatti e dove continuerà ad essere prodotta l'Alfa Romeo Mito, di un investimento complessivo di 1 miliardi di euro, spostato però a fine 2013, in modo che le linee possano fabbricare a regime 280 mila unità all'anno tra Fiat Nuova Sedici e Jeep B-Suv, tutti basati sulla stressa piattaforma "Small Wide", la stessa della nuova 500 L.
(Fonte: http://europe.autonews.com - 3/2/2012)

2 commenti:

  1. Questa scelta è dettata anche dalla volontà di minimizzare il costo dell'acquisto della quota Veba come ho riportato nel mio articolo http://www.gruppohainz.it/fiat/fiat-punta-al-100-di-chrysler/ nel quale spiego come il costo dell'acquisto della quota Veba in Chrysler è dettato da un'equazione nella quale aumenta il costo più aumenta l'ebitda Chrysler e la valutazione azionaria di Fiat e al tempo stesso diminuisce all'aumentare dell'ebitda Chrysler.

    RispondiElimina
  2. Oltre ad una questione di rinnovamento della Sedici vi sono anche motivi economici, come ho spiegato nell'articolo http://www.gruppohainz.it/fiat/fiat-punta-al-100-di-chrysler/ il costo della quota Chrysler appartente a Veba è funzione di un multiplo dell'ebitda di Chrysler. Se Chrysler si sobbarca la maggiorparte dell'investimento di Mirafiori il suo ebitda cala, inoltre il multiplo è funzione dell'ebitda Fiat, se questo aumenta cala il prezzo.
    In quest'ottica si legge tutta la strategia di Marchionne per i nuovi modelli.

    RispondiElimina