martedì 28 febbraio 2012

Caro carburanti: Fiat punta su GPL e metano


I prezzi di benzina e gasolio sono sempre più alle stelle e si avvicinano giorno dopo giorno alla soglia critica dei due euro al litro. Un salasso per milioni di automobilisti che sono costretti a sostenere costi di gestione sempre più alti. Una soluzione a portata di mano tuttavia è rappresentata dal metano e dal GPL che hanno costi più contenuti, sono meno soggetti ad aumenti, offrono una maggiore autonomia e consentono oltretutto di abbattere le emissioni inquinanti e il livello di CO2. Senza dimenticare che nelle grandi città possono circolare anche nella zone a traffico limitato.
Capofila nell'UE - Secondo l'Osservatorio Metanauto (struttura di ricerca sul metano per autotrazione), con l'attuale struttura dei prezzi dei carburanti (alla data del 14 febbraio), con 10 euro un'auto di media cilindrata può percorrere 158 chilometri se è alimentata a metano, 97 chilometri a GPL, 69 a gasolio e 58 a benzina. L'Italia in questo campo detiene un primato, con il più grande parco auto circolante di vetture a gas. E Fiat è la capofila tra i costruttori dell'Unione Europea, essendo da molto tempo impegnata in questo settore, con un'offerta che si compone di un'ampia gamma di vetture a doppia alimentazione. Inoltre, mentre la maggioranza delle vetture vengono trasformate a gas con installazioni aftermarket, il Gruppo Fiat realizza impianti specifici progettati, fabbricati e garantiti che vengono installati già in fabbrica.
Gruppo ecologico - Secondo le analisi dell'istituto di ricerca Jato Dynamics, negli ultimi quattro anni Fiat è risultato il brand più ecologico tra i principali marchi automobilistici più venduti in Europa con un livello medio di emissioni di CO2 pari a 123,1 g/km contro una media mercato di 140,9 g/km. Inoltre, nel 2011 Fiat S.p.A è stata riconosciuta, per il terzo anno consecutivo, leader di sostenibilità ed è stata confermata negli indici Dow Jones Sustainability (DJS) World e Europe.
L'offerta di motori bifuel - Per quanto riguarda l'offerta di motori bifuel, il 1.4 T-Jet Turbo equipaggia Fiat Doblò con alimentazione a metano, Lancia Delta, Alfa Romeo Giulietta e MiTo a GPL. Il propulsore 1.4 8V Fire da 77 CV viene offerto con doppia alimentazione benzina-metano su Fiat Punto 2012, Panda Classic e Qubo, e benzina-GPL su Punto 2012, Idea, Bravo (in versione 90 CV) e Lancia Musa. Fanno parte della gamma dei veicoli a gas anche il 1.2 Fire da 69 CV, proposto a GPL su Fiat 500 e Panda Classic accanto al rinnovato 1.2 Fire EVO II da 69 CV che equipaggia a nuova Ypsilon.
(Fonte: www.quattroruote.it - 14/2/2012)

Nessun commento:

Posta un commento