"L" come "Large". Insomma, il nome è un programma per la nuova 500L, ovvero la nuova multispazio compatta che Fiat presenterà al Salone di Ginevra di inizio marzo. E’ un modello inedito, particolarmente atteso nella gamma del costruttore torinese, orfana da troppo tempo di un’erede della Multipla e ostaggio della Fiat Idea, modello ormai inadeguato per rispondere alle sempre più complesse esigenze del mercato in materia di auto da famiglia.
NON SOLO MONOVOLUME - E allora anche la 500L nasce come incrocio di generi: Fiat la definisce vivibile come una monovolume, un piccolo SUV nell’aspetto e compatta come un’auto di segmento B, ovvero una Punto. Le dimensioni sono quelle: la Fiat 500L è lunga 414 cm, larga 178 cm e alta 166 cm e si contraddistingue per l’impostazione stilistica definita 'cab forward' introdotta da Fiat con la 600 Multipla, antesignana del concetto di monovolume passeggeri compatto. Dalle prime foto ufficiali si nota la familiarità di stile con la 500, evidente soprattutto nel frontale mentre profilo e posteriore (per ora visibile di tre quarti) sono invece piuttosto innovativi e accentuano visivamente la compattezza del modello.
LANCIO DOPO L'ESTATE - L’abitacolo della 500L, ovviamente a cinque posti, sarà svelato al Salone di Ginevra, ma già sono annunciate soluzioni intelligenti per lo sfruttamento dello spazio. Per il lancio commerciale vero e proprio bisognerà invece pazientare fino all’ultimo trimestre dell’anno, quando la 500L sarà introdotta in tutta Europa con una gamma propulsori che comprenderà inizialmente due benzina (0.9 Twinair da 85 CV e 1.4 da 77 e 105 CV) e un turbodiesel (1.3 Multijet declinato in due potenze, 75 e 95 CV). Evoluzione successiva sarà la variante di carrozzeria 500XL, più lunga e capiente, con 7 posti. A dispetto del look un po' SUV non è invece prevista una versione a trazione integrale.
SARA' PRODOTTA IN SERBIA - La Fiat 500L, nome del progetto Ellezero, sarà prodotta da questa estate presso lo stabilimento Fiat di Kragujevac, in Serbia, dove il Gruppo italiano ha investito 700 milioni di euro insieme al governo di Belgrado. Gli esemplari assemblati ogni anno saranno 100.000, ma il numero per il 2012 è ovviamente più basso: 40.000 unità.
(Fonte: www.omniauto.it - 2/2/2012)
NON SOLO MONOVOLUME - E allora anche la 500L nasce come incrocio di generi: Fiat la definisce vivibile come una monovolume, un piccolo SUV nell’aspetto e compatta come un’auto di segmento B, ovvero una Punto. Le dimensioni sono quelle: la Fiat 500L è lunga 414 cm, larga 178 cm e alta 166 cm e si contraddistingue per l’impostazione stilistica definita 'cab forward' introdotta da Fiat con la 600 Multipla, antesignana del concetto di monovolume passeggeri compatto. Dalle prime foto ufficiali si nota la familiarità di stile con la 500, evidente soprattutto nel frontale mentre profilo e posteriore (per ora visibile di tre quarti) sono invece piuttosto innovativi e accentuano visivamente la compattezza del modello.
LANCIO DOPO L'ESTATE - L’abitacolo della 500L, ovviamente a cinque posti, sarà svelato al Salone di Ginevra, ma già sono annunciate soluzioni intelligenti per lo sfruttamento dello spazio. Per il lancio commerciale vero e proprio bisognerà invece pazientare fino all’ultimo trimestre dell’anno, quando la 500L sarà introdotta in tutta Europa con una gamma propulsori che comprenderà inizialmente due benzina (0.9 Twinair da 85 CV e 1.4 da 77 e 105 CV) e un turbodiesel (1.3 Multijet declinato in due potenze, 75 e 95 CV). Evoluzione successiva sarà la variante di carrozzeria 500XL, più lunga e capiente, con 7 posti. A dispetto del look un po' SUV non è invece prevista una versione a trazione integrale.
SARA' PRODOTTA IN SERBIA - La Fiat 500L, nome del progetto Ellezero, sarà prodotta da questa estate presso lo stabilimento Fiat di Kragujevac, in Serbia, dove il Gruppo italiano ha investito 700 milioni di euro insieme al governo di Belgrado. Gli esemplari assemblati ogni anno saranno 100.000, ma il numero per il 2012 è ovviamente più basso: 40.000 unità.
(Fonte: www.omniauto.it - 2/2/2012)
Nessun commento:
Posta un commento