Chrysler starebbe lavorando su una nuova piattaforma "large" - o, come viene definita in Europa, di segmento E - per sostituire l'attuale telaio LX oggi utilizzato da diversi modelli del Gruppo come la 300 (e quindi dalla Lancia Thema) e la Dodge Charger. Questo nuovo progetto punterebbe a superare in primo luogo la dipendenza per alcuni elementi costruttivi che erano stati adottati al tempo della proprietà Daimler, come le sospensioni anteriori e posteriori che derivano rispettivamente da quelle della Mercedes W220 e W210. Altra importante evoluzione che sarebbe consentita dal nuovo telaio è la possibilità di adottare, oltre ad un'architettura con trazione posteriore e motore longitudinale, anche quella (più conveniente nella fascia medio-alta del mercato) con trazione anteriore e gruppo propulsore trasversale. Questa prerogativa permetterebbe a Chrysler di progettare nuovi modelli in grado di competere con altre auto made in U.S.A. di grande diffusione, come la Ford Taurus, la Toyota Avalon e la Chevrolet Impala, tutte a trazione anteriore. Questo nuovo progetto modulare potrebbe inoltre lasciare la libertà di realizzare su questo telaio anche i futuri modelli destinati a sostituire le attuali monovolume e crossover del Gruppo e - probabilmente - anche a fungere da piattaforma su cui sviluppare la prossima Maserati di segmento E. Secondo gli esperti, forte di questo elemento costruttivo Chrysler potrebbe anche decidere di realizzare una piattaforma allungata (LY) e far rivivere la Imperial, un modello iconico di gamma alta, uscito dai listini nel 1993 e riproposto solo come concept nel 2006.
(Fonte: www.ansa.it - 19/1/2012)
Nessun commento:
Posta un commento