mercoledì 25 gennaio 2012

Nuova Fiat Panda: spot sull'Italia che piace


“Quale Italia vogliamo essere?”. E' su questa domanda che si snoda lo spot pubblicitario della nuova Fiat Panda, un vero e proprio cortometraggio lanciato oggi sulle reti tv e sul web e che ha apparentemente poco di commerciale. Una parentesi sull'Italia che resiste alla crisi e che lotta grazie al talento e alla creatività. Il video fa discutere perchè mette in rilievo due aspetti critici della Fiat: sotto i riflettori in grande stile l'”italianità” dell'azienda, insieme ai suoi lavoratori. Nel video compaiono infatti gli operai di Pomigliano impegnati nella catena di montaggio, gli stessi protagonisti di lunghe e complicate trattative sui contratti. In realtà lo spot della nuova Panda confermerebbe la volontà del Lingotto di legare a doppio nodo la sua immagine a quella dell'Italia, rispondendo in questo modo alle polemiche nate dopo la fusione con Chrysler e alle possibilità di trasferimento della sede da Torino a Detroit. “Le cose che costruiamo ci rendono ciò che siamo” è la massima che chiude lo spot della vettura, rappresentata come un simbolo di un'Italia che piace. Il video della campagna, ideata e realizzata dall’agenzia Kube Libre, è stato girato a Napoli e dintorni dal regista Luca Maroni e prodotto da Movie Magic.
(Fonte: www.automania.it - 23/1/2012)

Nessun commento:

Posta un commento