Fiat conferma la leadership indiscussa sul mercato brasiliano per il decimo anno consecutivo, chiudendo il 2011 a quota 754.256 vetture con il 22% di quota di mercato per auto e veicoli commerciali. I modelli più venduti sono Uno (272.859) e il pick-up Strada (118.620), mentre il Ducato è leader del settore commerciale con 13.486 unità. A livello globale, il mercato brasiliano ha chiuso il 2011 con il record assoluto di 3.426.290 veicoli immatricolati. Nel A2011, Fiat ha lanciato sul mercato brasiliano la 500 con motore MultiAir (la stessa venduta negli Stati Uniti) e la Suv Freemont, ma è stata rinnovata anche la Palio, ormai giunta a quota 2,5 milioni costruiti lungo la sua carriera e già premiata da diverse testate brasiliane come migliore auto dell'anno. Fiat ha pianificato investimenti di 10 miliardi di real (oltre 4 miliardi di euro) entro il 2014 per lo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie, ampliando la capacità dello stabilimento di Betim fino a 950.000 unità annue e progettando la creazione di un nuovo impiuanto a Goiàs nel 2014, capace di sfornare 250.000 vetture l'anno, con l'ambizioso obiettivo di toccare 1 milione di veicoli all'anno.
(Fonte: www.quattroruote.it - 3/1/2012)
Nessun commento:
Posta un commento