sabato 22 gennaio 2011
Marchionne: anche il SUV Maserati sarà equipaggiato con motori di origine Ferrari
Dopo la conferma dei mesi scorsi che la Maserati sta sviluppando un SUV derivato dal pianale della Jeep Grand Cherokee, Sergio Marchionne ha riacceso l'interesse su questo modello che verrà assemblato nello stabilimento Chrysler di Detroit. L'amministratore delegato del gruppo Fiat e Chrysler, a margine del Salone di Detroit, ha annunciato che il SUV della Maserati sarà dotato di un motore derivato dalla Ferrari, come già avviene per gli altri modelli della Maserati. L'unità più indicata dovrebbe essere il 4.3 V8 a iniezione diretta di benzina della California, rivisto nell'erogazione per offrire una “manciata” di cavalli in meno, ma con una più corposa erogazione della coppia lungo tutto l'arco di giri. Un motore che dovrebbe essere abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti e al sistema “Start&Stop”. Inoltre, secondo alcune indiscrezioni, sotto il cofano del SUV Maserati potrebbe trovare posto anche un'unità derivata dal nuovo V12 che la Ferrari sta sviluppando per l'erede della 612 Scaglietti. Al momento non sono emerse informazioni sullo schema di trazione integrale: l'ipotesi più plausibile è l'impiego del sistema a controllo elettronico della nuova Grand Cherokee, opportunamente modificato per un impiego prevalentemente stradale e adattato alle elevate prestazioni dell'auto.
(Fonte: www.alvolante.it - 13/1/2011)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il V8 potrebbe essere di derivazione Ferrari come gli attuali V8 di Modena e quindi avere lubrificazione umida.
RispondiEliminaDifficile l'adozione del cambio a doppiafrizione Ferrari in quanto questo cambio è in posizione transaxle e quindi di difficile integrazione con il pianale Jeep (che ha cambio in blocco al motore). Per quel che riguarda il V12 spero che non sia previsto, ma in sostituzione del quale tornino a realizzare motori turbosovralimentati (Maserati era famosa nel bene e nel male) e proprio il V8 potrebbe essere un'eccellente base tecnica (ha già l'iniezione diretta!).