lunedì 24 gennaio 2011

Prime immagini della Ferrari FF: trazione integrale e... portellone


L'erede della 612 Scaglietti si chiama Ferrari FF ed è tutta un'altra macchina. A Maranello hanno scelto di cambiare formula: la nuova gran turismo quattro posti è una shooting brake a trazione integrale. Una Ferrari come mai s'era vista prima. O quasi, considerando le one off (Panther Westwinds su base Daytona) e gli esercizi di stile del passato (330 GT di Vignale).
Fastback - La linea, molto elegante e raffinata, è frutto della sinergia tra Pininfarina e il Centro stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni (ex Volkswagen). Al di là della linea e, soprattutto, della presenza del portellone e di un bagagliaio degno di questo nome - si parla di una capacità di carico da 440 a 800 litri - a fare notizia è il debutto della trazione integrale 4RM (quattro ruote motrici) su una Ferrari.
F come four - Il sistema di trazione integrale permanente è stato sviluppato dalla stessa Ferrari e, a detta del Costruttore, ridurrebbe del 50% il peso rispetto a uno schema tradizionale, permettendo nel contempo una distribuzione delle masse ottimale per una vettura sportiva, con il 53% sul retrotreno. Un computer si occupa di gestire la distribuzione della coppia motrice istantaneamente su ciascuna ruota, secondo le condizioni del fondo e dello stile di guida.
Assetto attivo - La Ferrari FF, inoltre, è equipaggiata con le sospensioni a smorzamento magnetoreologico Scm3 (un fluido all'interno degli ammortizzatori varia istantaneamente la propria densità in funzione del campo magnetico che viene applicato) e con l'impianto freni Brembo CCM2 con dischi carboceramici.
Oltre 100 CV/litro - Sotto il cofano c'è un nuovo V12 da 6.262 cm3 di cilindrata a iniezione diretta da 660 cavalli a 8.000 giri al minuto, abbinato al cambio F1 a doppia frizione montato al retrotreno, secondo lo schema Transaxle. Secondo i primi dati dichiarati dalla Ferrari, la FF avrebbe un rapporto peso potenza di 2,7 kg per cavallo e sullo "zero-cento" fermerebbe i cronometri dopo appena 3,7 secondi. La velocità massima è di 335 km/h. Di seguito, la scheda tecnica con i primi dati resi noti dalla Ferrari.
Motore - V12 (65°); 6.262 cm3; potenza massima 660 CV a 8.000 giri/min; coppia massima 683 Nm a 6.000 giri/min. Dimensioni e peso: peso a secco 1.790 kg; distribuzione della massa 47% ant., 53% post.; rapporto peso/potenza 2,7 kg/CV. Prestazioni: velocità massima 335 km/h; 0-100 km/h 3,7 secondi. Consumi ed Emissioni (Combinato ECE): consumo medio 15,4 l/100 km, emissioni CO2 360 gr/km.
Presentazione - Il debutto ufficiale della nuova Ferrari FF è previsto al Salone di Ginevra, in calendario dal 3 al 13 marzo prossimo.
(Fonte: www.quattroruote.it - 21/1/2011)

Nessun commento:

Posta un commento