mercoledì 12 marzo 2014

Ferrari e Maserati protagoniste a Ginevra


Debutti ufficiali, ma anche annunci di strategia aziendale al Salone dell'auto di Ginevra, dove sono presenti anche Maserati, con il concept Alfieri e la Quattroporte Ermenegildo Zegna, e Ferrari, che presenta la California T e la FF, la quattro posti a quattro ruote motrici, la cui fruibilità viene ora esaltata con l’accresciuto comfort a bordo e la forte integrazione con la tecnologia Apple. Da Ginevra l'amministratore delegato della capogruppo Fiat Chrysler, Sergio Marchionne, ha annunciato: «Il piano industriale – ha detto l’Ad – che renderemo noto a maggio includerà anche lo sviluppo del sito Maserati di Modena». Capire questo cosa significhi è complicato al momento. Quello che è certo – e lo stesso Marchionne lo ha ribadito a Ginevra – è che a Modena si continuano a produrre le GT e l'Alfa 4C, e che a Grugliasco (nel torinese) si producono la nuova Quattroporte e il Ghibli Maserati. Le strategie di sviluppo produttivo del marchio Maserati riguarderanno anche lo stabilimento torinese di Mirafiori. «Non c'è un problema Mirafiori – ha detto infatti Marchionne – Stiamo sviluppando la gamma Maserati. Utilizzeremo la capacità produttiva di Mirafiori per accompagnare lo sviluppo della Maserati. Mirafiori è già oggi la fabbrica di Maserati». A Modena la speranza, lo si dice da tempo, resta l'Alfa Romeo e i rumors su una possibile produzione in Polonia del marchio è stata smentita da Marchionne. «Non è una questione di nazionalismo – ha detto – ci sono dei luoghi di appartenenza. Per l'Alfa è l'Italia, così come per Ferrari e Maserati». E a proposito di Maserati, questo sembra essere uno dei momenti più favorevoli. Dopo i record fatti segnare negli Stati Uniti come il brand con la maggiore crescita, i dati che arrivano dalla Cina sui primi due mesi dell'anno indicano un progresso, rispetto allo stesso periodo del 2013, del 2.700%. E le prospettive per il futuro sono ancora più interessanti. Una anticipazione di questo trend arriva dalla Alfieri, la nuova Concept car 2+2 che Maserati ha presentato al Salone di Ginevra, una sportiva «progettata per aprire le porte al futuro della Casa del Tridente - ha detto Harald Wester, a.d. Maserati - e per celebrare il centesimo anniversario del marchio». Caratterizzata da un design che concilia modernità e valori del passato (il frontale riprende quello della iconica A6 GCS-53 disegnata da Pininfarina nel 1953) la concept Alfieri porta il nome del più eminente dei fratelli Maserati, il genio dell'ingegneria meccanica che fondò le Officine Alfieri Maserati a Bologna cento anni fa. La Concept Alfieri piace anche a Luca Montezemolo, presidente di Ferrari, che da Ginevra dice: «Sono molto contento del successo della Maserati. È significativo rivedere un marchio italiano che copre un segmento di mercato così importante. Mi è piaciuta molto la Concept Alfieri, ha tante cose belle e qualche riferimento alla Ferrari perché Ramacciotti è modenese e ha disegnato molte Ferrari». E al Salone dell'auto anche la Ferrari è protagonista, con la California T che riprende già dal nome la storia del Cavallino dagli anni ’50 a oggi e si distingue per il livello di innovazione a partire dal V8 turbo. E la Ferrari FF, equipaggiata con il dispositivo CarPlay, nato dalla partnership con Apple.
(Fonte: http://gazzettadimodena.gelocal.it - 5/3/2014)

Nessun commento:

Posta un commento