Dopo la presentazione delle prime foto ufficiali, pubblicate dalla Casa una settimana fa, torniamo a occuparci della nuova Maserati Quattroporte. La Casa, finora, non aveva fornito molti dettagli sul modello, ma oggi sono emerse le prime informazioni tecniche al riguardo: l'ammiraglia, come anticipato nei giorni scorsi, sarà lanciata con due motorizzazioni inedite, prodotte a Maranello dalla Ferrari. Le unità in questione sono un V6 e un V8, entrambi dotati di sovralimentazione biturbo.
Anche integrale la sei cilindri - I due plurifrazionati sono caratterizzati dalla costruzione interamente in alluminio e dalla presenza di un impianto di alimentazione a iniezione diretta. Il sei cilindri, in particolare, ha una cubatura di 3.0 litri ed eroga 410 CV: questa motorizzazione sarà offerta in abbinamento a due alternative di trazione, posteriore o integrale. Nel primo caso, la Quattroporte col V6 scatta da 0 a 100 km/h in 5,1 s raggiungendo i 285 km/h di velocità massima, nel secondo lo scatto viene coperto in 4,9 s e la punta velocistica è pari a 284 km/h.
Oltre i 300 orari con la V8 - Il modello equipaggiato con il V8 ha una cilindrata di 3.8 litri, e grazie alla sovralimentazione è in grado di erogare 530 CV, come suggeriva la targa della vettura protagonista delle prime foto. La versione a otto cilindri, disponibile con la sola trazione posteriore scatta da 0 a 100 km/h in 4,7 s, toccando i 307 km/h di velocità massima. Su entrambe le motorizzazioni viene offerto di serie il cambio automatico a otto marce prodotto dalla ZF.
Anche integrale la sei cilindri - I due plurifrazionati sono caratterizzati dalla costruzione interamente in alluminio e dalla presenza di un impianto di alimentazione a iniezione diretta. Il sei cilindri, in particolare, ha una cubatura di 3.0 litri ed eroga 410 CV: questa motorizzazione sarà offerta in abbinamento a due alternative di trazione, posteriore o integrale. Nel primo caso, la Quattroporte col V6 scatta da 0 a 100 km/h in 5,1 s raggiungendo i 285 km/h di velocità massima, nel secondo lo scatto viene coperto in 4,9 s e la punta velocistica è pari a 284 km/h.
Oltre i 300 orari con la V8 - Il modello equipaggiato con il V8 ha una cilindrata di 3.8 litri, e grazie alla sovralimentazione è in grado di erogare 530 CV, come suggeriva la targa della vettura protagonista delle prime foto. La versione a otto cilindri, disponibile con la sola trazione posteriore scatta da 0 a 100 km/h in 4,7 s, toccando i 307 km/h di velocità massima. Su entrambe le motorizzazioni viene offerto di serie il cambio automatico a otto marce prodotto dalla ZF.
(Fonte: www.quattroruote.it - 14/11/2012)
Nessun commento:
Posta un commento