Fiat ha superato il traguardo di 1 milione di 500 prodotte dal lancio della nuova generazione, avvenuto il 4 luglio del 2007. La vettura ad entrare nella storia è uscita dalle catene di montaggio dell’impianto polacco di Tychy ed è una versione Lounge in elegante Bianco Perla equipaggiata con il motore 1.2 da 69 CV. La citycar compatta rappresenta una vera piattaforma su cui Fiat sta creando un’intera famiglia con tecnologie e cura dei dettagli da categoria superiore. Il successo è stato immediato con il picco di vendite toccato nel 2009 (circa 186 mila unità). Le novità di prodotto della 500 si sono susseguite a ritmo frenetico in questi cinque anni e mezzo di carriera. Dalla 500 Abarth di marzo 2008 alla 500 by Diesel di settembre 2008, dalla 500 Pink di giugno 2009 alla 500C di luglio 2009, dalla 500C Abarth di marzo 2010 alla 500C by Diesel di giugno 2010, dalla 500 TwinAir di luglio 2010 alla 500 Matt Black di settembre 2010, dalla 500 Bicolore di dicembre 2010 alle 500 e 500C by Gucci di aprile ed agosto 2011, dalla 500 TwinAir con pack by Abarth di settembre 2011 alla 500 American Limited Edition di febbraio 2012. Ma abbiamo potuto ammirare anche showcar quali 500 Barbie, 500 Cina First Edition, 500 Why Africa, 500 Pepita, 500 Peter Black, 500 Arik Levi e 500 Diabolik. Oggi la Fiat 500 è commercializzata in oltre 100 mercati internazionali e dal 2011 è assemblata anche nello stabilimento messicano Chrysler di Toluca. Particolarmente significativo il debutto a fine 2010 negli States dove, dopo un inizio balbettante, sta riscuotendo il successo sperato come testimoniato dalle 73 mila unità vendute complessivamente in Nord America, 42 mila delle quali nei soli 10 mesi del 2012 che l’hanno issata al vertice della sua categoria (otto mesi consecutivi di immatricolazioni al rialzo). La gamma U.S.A. è stata recentemente arricchita con la 500 Turbo dotata del MultiAir 1.4 da 135 CV.
(Fonte: www.lastampa.it - 20/11/2012)
Nessun commento:
Posta un commento