giovedì 6 settembre 2012

U.S.A.: boom di vendite per Fiat-Chrysler


Le tre sorelle di Detroit mettono a segno vendite superiori alle attese in agosto, con Chrysler a fare la parte del leone. Le vendite della più piccola di Detroit sul mercato americano sono salite lo scorso mese del 14% a 148.472 unità: si tratta del ventinovesimo mese consecutivo di crescita e dell’agosto migliore del 2007. Ford ha registrato un aumento del 12,6%, mentre General Motors del 10,1%. Dati che mostrano quindi come il settore si sia ripreso dalla crisi e che si contrappongono all’andamento dle mercato europeo che è «in una fase di forte contrazione» che «riflette la condizione economica: per l’inversione di tendenza - avverte l’amministratore delegato di Fiat e Chrysler, Sergio Marchionne - bisognerà attendere parecchio tempo. Sono pessimista sul 2012-2013, bisognerà vedere nel 2014». Tutti i marchi del gruppo Chrysler sono risultati in aumento, anche il marchio Fiat, che ha sperimentato un incremento del 34%, registrando un «record assoluto». La 500 Cabrio ha segnato un aumento del 37% rispetto all’agosto 2011, mentre le vendite della 500 Abarth sono aumentate del 22% rispetto a luglio 2012. Le vendite del marchio Chrysler sono cresciute del 25%, segnando il miglior agosto dal 2007 e il quattordicesimo mese consecutivo di aumenti. Il marchio Ram Truck ha segnato in agosto il ventottesimo mese consecutivo di aumenti e il miglior agosto dal 2008. Le vendite del marchio Dodge sono aumentate del 13%, segnando il miglior agosto dal 2005 e il secondo miglior mese dell’anno. Bene anche l’ultima nata, la Dodge Dart, di cui sono stati venduti 3.045 esemplari, il 300% in più rispetto a luglio e il triplo rispetto alle 974 unità vendute fra giugno e luglio. Le vendite del marchio Jeep sono cresciute del 5%, segnando il miglior agosto degli ultimi nove anni e il ventottesimo mese consecutivo di aumenti. «La nostra formidabile prestazione è proseguita nel mese di agosto portandoci al ventinovesimo mese consecutivo di crescita delle vendite. Il nostro impegno - afferma Reid Bigland, amministratore delegato del marchio Dodge e responsabile commerciale per gli Stati Uniti - sta dando i suoi frutti sia in termini di aumenti delle vendite e della redditività sia di riconoscimenti ottenuti per la qualità dei nostri prodotti».
(Fonte: www3.lastampa.it - 4/9/2012)

Nessun commento:

Posta un commento