lunedì 3 settembre 2012

Qualità: Chrysler seconda nel TQI dietro VW


La classifica Total Quality Index (TQI), redatta ogni anno dagli analisti della Strategic Vision, ha visto per il 2012 un vero e proprio "balzo" per Chrysler che, guadagnando 26 punti rispetto a quella dello scorso anno, ha fatto salire il Gruppo al secondo posto assoluto, alle spalle di Volkswagen Group of America ed alla pari con Ford. L'incremento ottenuto da Chrysler è il più elevato dal 1995, cioè da quando viene realizzato questo studio che tutti gli aspetti legati ai processi di acquisto, possesso e guida di un'auto, compresi l'affidabilità, il rapporto emozionale con il veicolo e la relazione con la concessionaria per vendita e servizio. Nelle classifiche per categorie di veicoli, la Fiat 500 ha vinto quella per le Small Car, la Dodge Charger quella per le Large Car e la Jeep Grand Cherokee quella per i Medium Suv. "Chrysler ha davvero avviato un'inversione di tendenza - ha dichiarato Darrel Edwards, presidente e fondatore di Strategic Vision - e la Fiat 500 ne è un esempio. Prerogative di questo modello come lo stile esterno, la cura nella costruzione e perfino il Sound Systems diventano parte della equazione della Total Quality e quindi catturano il cuore e la mente del cliente quando spende il proprio denaro per un veicolo". La classifica 2012 è stata realizzata sulla base dello studio qualitativo "ValueCentered" che ha rilevato le opinioni di 45.390 acquirenti U.S.A. di nuove auto che hanno acquistato modelli 2012 tra il settembre e il dicembre 2011. "Una delle più significative valutazioni della qualità - ha commentato Doug Betts, senior vicepresident di Chrysler Group con responsabilità per la qualità - è quando i clienti consigliano la loro auto ai parenti ed agli amici. Se questo accade è la conferma che costruiamo auto che emozionano, che sono di grande qualità e che i nostri clienti sono orgogliosi di consigliare. Del resto - ribadisce Betts - Chrysler ha migliorato la qualità dei propri prodotti di oltre il 60% negli ultimi tre anni". La vittoria assoluta è andata al Volkswagen Group of America grazie alle performance nei rispetti segmenti della Golf, della Eos e della Tiguan, oltre che a quelle di Audi A4 e A8. All'ammiraglia della Casa dei Quattro Anelli, la A8, è andata la vittoria per punteggio rispetto a tutte le classifiche per segmento (942 punti nelle Luxury Car Audi) seguita dalla Bmw Z4 nelle Premium Roadster con 938 punti e dalla Bmw X6 nei Luxury Suv con 936 punti. Nell'altra valutazione realizzata per il 2012 da Strategic Vision - la cosiddetta Problem Impact Measure, che misura il numero di difetti lamentati dai clienti - il PIM più basso è stato ottenuto da Toyota con un indice del 4,29% che riflette la ridotta percentuale (solo il 17%) di clienti U.S.A. che si è lamentata delle auto giapponesi.
(Fonte: www.repubblica.it - 2/9/2012)

Nessun commento:

Posta un commento