mercoledì 12 settembre 2012

Marchionne ai dealers U.S.A.: 66 novità per Fiat-Chrysler entro il 2014


A Las Vegas Sergio Marchionne ha presentato ai concessionari americani del Gruppo Fiat-Chrysler tutti i modelli che arriveranno negli Stati Uniti nel corso del prossimo biennio. Tra le novità dei marchi italiani e quelle d'Oltreoceano, calcolando anche gli aggiornamenti di metà carriera e i debutti di nuovi motori e trasmissioni, il totale è di 66 arrivi entro il 2014.
Due nuove Alfa - I 178 dealer del marchio Fiat, in particolare, hanno potuto vedere in anteprima due modelli dell'Alfa Romeo di prossimo debutto. Una dovrebbe essere la 4C nella variante coupé, in arrivo al Salone di Detroit nella veste di serie; l'altra potrebbe (qui il condizionale è d'obbligo) prefigurare la futura Giulia.
La Chrysler si rilancia nei segmenti C e D - Decisamente più importanti a livello di vendite saranno le Chrysler 100 (l'erede della Delta) e 200 (la futura Flavia berlina), una a due, l'altra a tre volumi, entrambe mostrate in anteprima alla platea dei concessionari. Secondo le indiscrezioni, la seconda è un modello del tutto diverso dall'attuale e molto più simile alla Dodge Dart, con la quale del resto condivide la piattaforma.
Marchionne tira la volata - Anche i titolari degli showroom Jeep hanno avuto soddisfazione: a loro sono state svelate le forme del prossimo crossover compatto e di quelle delle prossime Patriot/Compass e Cherokee, tutte ispirate alle forme più morbide della nuova Grand Cherokee, secondo i concessionari. "Non possiamo fermarci ora, non ce lo possiamo permettere. Dobbiamo rimanere concentrati", ha dichiarato Marchionne nel corso dell'evento.
Torna il Grand Wagoneer - Proprio il marchio Jeep è quello interessato dal maggior numero di novità. L'anno prossimo tornerà in gamma una "vecchia gloria" come il Grand Wagoneer: questa Suv a sette posti sostituirà la Dodge Durango, verrà costruita nella fabbrica di Detroit dove nasce anche la Grand Cherokee e sarà pensata principalmente per il mercato americano.
Automatico otto marce per Wrangler e Grand Cherokee CRD - La stessa Grand Cherokee riceverà importanti aggiornamenti: la prossima primavera debutterà, in abbinamento al 3.0 V6 CRD il cambio automatico a otto marce, in sostituzione dell'attuale a cinque rapporti, e verrà adottato un nuovo sistema di infotainment con touch screen da 8,4". L'automatico a otto marce verrà proposto anche sulla Wrangler dal 2014.
Cherokee rivoluzionata - Nel mese di gennaio, probabilmente al Salone di Detroit, verrà inoltre svelata la nuova Jeep Cherokee. Il modello verrà letteralmente rivoluzionato: basato sulla piattaforma della Dodge Dart, il fuoristrada sarà la prima Jeep su base Fiat. Alla Cherokee spetterà inoltre l'onore di portare al debutto il nuovo cambio automatico a nove marce e il 3.2 V6 a benzina, secondo membro della famiglia Pentastar.
B-Cuv a Mirafiori nel 2014 - Ci sono novità anche per la più piccola delle Jeep: il crossover di segmento B basato sulla piattaforma Susw della prossima Fiat 500X nascerà a Mirafiori, ma non andrà in produzione prima del secondo trimestre del 2014, sebbene fosse inizialmente atteso per la fine del 2013.
(Fonte: www.quattroruote.it - 11/9/2012)

Nessun commento:

Posta un commento