giovedì 24 marzo 2011

Marchionne: Fiat è sulla buona strada per il lancio Alfa Romeo negli U.S.A. nel 2012


A partire dal prossimo giugno, Fiat inizierà a vendere auto a marchio Alfa Romeo in Messico e resta sulla buona strada per portare al debutto il biscione di Arese negli Stati Uniti nel 2012. Lo ha confermato durante una visita a Città del Messico l'a.d. di Fiat e Chrysler, Sergio Marchionne, confermando il piano del Lingotto. Il manager si trovava in Messico per festeggiare l'avvio della produzione della Fiat 500 nello stabilimento Chrysler di Toluca. Marchionne ha discusso di Alfa Romeo e di altri argomenti durante una tavola rotonda con i giornalisti, prima di recarsi in visita allo stabilimento assieme al presidente del Paese, Felipe Calderon. Chrysler prosegue a lavorare per assicurarsi nuovi finanziamenti attraverso cui rifinanziare il prestito particolarmente oneroso di oltre 7 miliardi di dollari che ha contratto con il governo statunitense e con quello canadese per salvarsi dal rischio di bancarotta del 2009. "E' importante perché garantirà a Chrysler stabilità permanente per andare avanti", ha detto Marchionne. "Sono ottimista per quello a cui sto assistendo", ha detto ancora il manager, spiegando che sta trattando con un numero imprecisato di istituti di credito, comunque meno di dieci. Marchionne ha anche sottolineato che sarebbe "totalmente stupido" se i produttori di autovetture tornassero a fronteggiarsi a colpi d'incentivo per cercare di vendere i loro veicoli negli Stati Uniti, spiegando che Chrysler non proporrà alcun incentivo. Per quanto riguarda la Fiat 500, lo stabilimento messicano di Toluca, dove sono impiegati 2.714 operai, ha già iniziato a consegnare veicoli per il mercato statunitense. Secondo il programma, l'impianto produrrà circa 120.000 veicoli all'anno, 50.000 dei quali serviranno il mercato canadese e quello statunitense. Lo stabilimento di Toluca produce anche le Dodge Journey, che vengono poi spedite negli Stati Uniti e presto inizierà anche a consegnare le Fiat Freemont destinate al mercato europeo. Si tratta di Journey commercializzate a marchio Fiat. Marchionne fa affidamento su questi modelli per rilanciare il portafoglio Chrysler e conta di vendere oltre 2 milioni di veicoli nel mondo nel corso del 2011, con una crescita del 32% rispetto a 1,52 milioni di macchine consegnate lo scorso anno.
(Fonte: www.borsaitaliana.it - 7/3/2011)

Nessun commento:

Posta un commento