venerdì 18 marzo 2011
Sei agenzie in gara per la creatività di Alfa Romeo
Sono In Adv, Lorenzo Marini & Associati, Lowe Pirella Fronzoni, Klein Russo Roma, Leagas Delaney e Kube Libre le agenzie messe in gara da Fiat Group per sostituire STV come agenzia di riferimento per il brand Alfa Romeo in Italia. Dopo l'acquisizione da parte di DDB Worldwide della maggioranza del capitale dell'agenzia torinese (oggi al lavoro sul 'competitor' Volkswagen), il Gruppo è infatti impegnato nella ricerca di una nuova agenzia da inserire nel roster dei partner creativi e che possa seguire il brand Alfa. Lo ha spiegato a Today Pubblicità Italia Maurizio Spagnulo, marketing communication director di Alfa Romeo, impegnato ieri e l'altro ieri a Torino in un evento organizzato per la presentazione della nuova Lancia Ypsilon, che si caratterizza anche per il restyling del logo Y, più 'bold' e glamour (firmato da Future Brand). Proprio per quanto riguarda il lancio di questo nuovo modello è stata già indetta una gara creativa tra Leo Burnett, Armando Testa, The Bank e CasiraghiGreco&. Leo Burnett rimane agenzia di riferimento di Fiat, mentre Armando Testa agenzia di coordinamento della comunicazione Alfa a livello internazionale, oltre a lavorare sul brand Lancia (si segnala l'ultima campagna per Musa che vede come testimonial Elisabetta Canalis). Proprio per aprile, inoltre, è attesa la nuova campagna istituzionale di Lancia firmata da AT. Quella per i due brand non sarebbe l’unica consultazione in corso, la casa automobilistica torinese starebbe per rinnovare la parte digital del brand Fiat con l’entrata di una nuova agenzia e la probabile apertura di una gara. “Requisiti fondamentali - spiega Spagnulo – saranno coordinamento multimediale, forte creatività, e che l’agenzia sia ben radicata sul territorio italiano, ma soprattutto cerchiamo una ventata di aria fresca. Per il lancio della nuova Ypsilon cerchiamo un punto di vista diverso, vogliamo una campagna paneuropea”. La nuova advertising per Lancia Delta porta la firma di Armando Testa e non avrà testimonial. “ Siamo anche impegnati sulla nuova campagna istituzionale di Lancia – spiega Rino Drogo, responsabile comunicazione Lancia, - che dal prossimo mese si integrerà con il brand Chrysler dando origine a una nuova dinastia automobilistica, concentrando il meglio delle due culture industriali”. Negli U.S.A., in UK e nei Paesi in cui Chrysler è presente, il brand commerciale rimarrà quello della casa automobilistica di Detroit, che ha appena affermato il proprio ritorno sulle scene con uno spot da 120” presentato al Super Bowl firmato da Wieden+Kennedy Portland, mentre in Italia e in Europa Lancia manterrà il proprio marchio. “Non escludo per per le prossime campagne – continua Drogo – compresa l’adv per il nuovo Suv Freemont, che sarà lanciato a giugno, la scelta di un testimonial, che si sono spesso dimostrati degli acceleratori per i brand”. Il 23 marzo si potrà vedere in anteprima alla serata di Gucci la nuova Fiat 500 by Gucci nata dalla collaborazione tra Fiat e la famosa casa di moda. Inoltre Fiat sarà sponsor per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia e sarà a fianco di Sipra per le celebrazioni.
(Fonte: www.pubblicitaitalia.it - 23/2/2011)
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