lunedì 14 marzo 2011

La Lancia Ypsilon potrebbe arrivare negli U.S.A.


Nuova Lancia Ypsilon negli U.S.A.? Per il momento non c’è niente di deciso, ma nulla vieta di vendere la piccola 5 porte torinese anche in America. Questo è quello che ci ha detto un responsabile Lancia durante un incontro a Torino con tecnici, manager e designer. Il fatto che la Lancia New Ypsilon venga presentata al Salone di Ginevra (3-13 marzo 2011) per poi essere venduta da settembre nel Regno Unito con il marchio Chrysler lascia quindi aperte nuove possibilità di commercializzazione su mercati finora sconosciuti alla Ypsilon.
CHRYSLER YPSILON - Per la Chrysler Ypsilon, questo il nome ufficiale, ci è stato confermato un look praticamente identico a quello della Lancia destinata all’Italia e al resto d’Europa. Le uniche modifiche riguarderanno i loghi Chrysler e la guida a destra, visto che la calandra a listelli orizzontali leggermente mossi da nervature verticali è stata disegnata per adattarsi sia allo scudetto italiano che all’ala stilizzata statunitense.
TUTTO DIPENDE DALLA FIAT 500 - Lo stesso manager Lancia ha però sottolineato che, per quanto ipotizzabile dal punto di vista commerciale e logistico, l’eventuale arrivo della Chrysler Ypsilon sul mercato U.S.A. è strettamente legato al successo della Fiat 500 oltreoceano. Se il pubblico americano accoglierà positivamente la “mini car” italiana si potrà allora valutare lo sbarco di un secondo modello europeo, magari a 5 porte, e la New Ypsilon potrebbe essere una delle papabili.
NUOVE TENDENZE E VECCHIE ABITUDINI - A sostegno di questa possibilità c’è anche il fatto che la nuova Lancia/Chrysler sfrutta il pianale della Panda, lo stesso utilizzato nello stabilimento messicano di Toluca per realizzare la 500 americana. L’ingresso della Ypsilon nella gamma Chrysler d’America servirebbe anche a ridurre drasticamente il livello medio di emissioni di CO2. Alcune perplessità restano invece sulla capacità di Ypsilon di fare breccia nel cuore degli automobilisti statunitensi, cui una Chrysler 200 sembra già piccola. L’unica opportunità di successo si potrà quindi giocare sul terreno della personalizzazione, dell’originalità e su un effetto moda che va curato e seguito molto da vicino.
(Fonte: www.omniauto.it - 22/2/2011)

Nessun commento:

Posta un commento