venerdì 21 giugno 2013

Fiat 500L: la sette posti sarà "Living"


E tre: dopo la versione Trekking debutta la Living che nel linguaggio "fiattesco" significa passare dal quasi Suv al quasi monovolume sette posti. Il "quasi" è d'obbligo perché la 500L conserva la sua peculiarità, quella di essere una 500, quindi una macchina compatta: è una 5+2 posti ma in soli 4 metri e 35 centimetri. Il che porta a raggiungere anche un altro primato: è l'unica del suo segmento con una capacità di carico di 638 litri. In tempo di crisi nulla di meglio che scodellare giù un po' di record e non è un caso che la Fiat 500L stia veleggiando al meglio nel tempestoso mercato dell'auto: conserva lo spirito originario della 500 lanciata nel 2007 ma offre tanta praticità in più. E proprio da questo mix di simpatia, spazio e stile la Fiat fa nascere il concetto che dà origine al nome: "questi sono gli ingredienti - spiegano a Torino - di un modo nuovo di concepire l'auto che non si basa solo sulle caratteristiche tecniche, ma anche e soprattutto sul modo in cui l'auto viene vissuta: il 'living space', da cui prende il nome, diventa così protagonista in questa vettura". In realtà la forza di questa macchina sta tutta in un concetto: è 20 cm più corta di una Station Wagon del segmento C, ma offre lo stesso spazio. Anzi, in alcuni casi anche di più. Una furbizia che poi, abbinata alla gamma di motori e versioni, assicurerà ancora successo. Al lancio Fiat 500L Living sarà, infatti, equipaggiata con due propulsori benzina - 1.4 16v da 95CV e 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV - e altrettanti turbodiesel, 1.6 Multijet II da 105CV e 1.3 Multijet II da 85CV, quest'ultimo anche con cambio automatico. La gamma? Due allestimenti (Pop Star e Lounge), entrambi con 5 o 7 posti, 19 colori esterni (inclusi 11 bicolore) e 6 rivestimenti interni, 15 tipologie diverse tra cerchi in lega e coppe ruota: in totale sono ben 282 le combinazioni possibili. Con accessori di livello come interni in pelle, navigatore integrato o la retrocamera per l'assistenza alle manovre in retromarcia. Il tutto per un listino che dovrebbe andare da circa 16.500 mila Euro su.
(Fonte: www.quattroruote.it - 18/6/2013)

Nessun commento:

Posta un commento