"Il diesel? Una scelta obbligata, se si vuol stare sul mercato europeo" Così risponde Harald Wester, numero uno della marca del Tridente, nel presentare la Ghibli, prima Maserati che nasce con l'opzione del motore a gasolio.
A gasolio, ma con caratteristiche da Maserati - "Se guardiamo ai risultati dei nostri concorrenti, vediamo che in questa categoria, in Europa, si vendono tre vetture a gasolio su quattro, in Gran Bretagna addirittura il 95%. E vale per tutti, Porsche compresa. Ovviamente serviva un diesel con le caratteristiche giuste per le nostre vetture, nelle prestazioni (la versione da 275 CV è accreditata di 250 orari, ndr), ma anche nel suono e nella qualità di marcia".
In estate sui mercati europei - Bocca cucita sui prezzi, invece: "La Ghibli starà sotto i 100mila euro" si limita a dire Wester, sebbene l'avvio della produzione sia ormai vicino, prima settimana di giugno, seguito a breve distanza dal lancio commerciale, in programma nel corso dell'estate sia per l'Europa sia per gli Stati Uniti. "Del resto il Nordamerica sarà il primo mercato per la Ghibli, seguito dal Medio Oriente e (forse) dall'Europa. A meno che la crisi non peggiori, nel qual caso farebbe meglio di noi pure l'Asia. Anche se qui vanno per la maggiore le berline più grandi, al punto che per la Quattroporte la Cina potrebbe presto diventare il primo mercato".
Quattroporte, oltre mille ordini in Cina - Tant'è che, espressamente per il mercato cinese, l'ammiraglia si è presentata al Salone di Shanghai anche con l'edizione meno potente del V6 benzina di tre litri, che dispone di "soli" 330 CV. "Su mercati come questo" spiega Wester "una larga parte della clientela non guarda tanto alla massima prestazione, sicché abbiamo pensato (come per la Ghibli del resto) di offrire una variante di motore più orientata alla coppia, con un'erogazione più morbida. In ogni caso, le prime avvisaglie sono quanto mai confortanti, in poche settimane qui in Cina abbiamo raccolto oltre mille ordini".
Gli obiettivi per il 2014 - Ma quando inizieranno le consegne della Quattroporte? "In Europa sono già partite, la rete ha già ricevuto i primi duecento esemplari, mentre negli Stati Uniti e in Cina inizieremo dal terzo trimestre. Ma la domanda c'è, tanto che nei giorni scorsi abbiamo annunciato per fine aprile l'introduzione di un secondo turno lavorativo nello stabilimento di Grugliasco (che come noto ha in carico sia la Quattroporte sia la Ghibli, ndr). Che a regime produrrà circa 200 vetture al giorno. L'obiettivo per il 2014, è di vendere 13mila Quattroporte e 25mila Ghibli".
La Levante e i futuri modelli del Biscione - Resta il dubbio che, a questo punto, in fabbrica ci sia spazio per una terza berlina, magari un'Alfa. "Per oggi parliamo di Maserati, taglia corto Wester, "dico solo che l'investimento effettuato sin qui è funzionale alla produzione di due vetture. Ne servirebbe uno aggiuntivo, anche se non di grande entità, per introdurne una terza e, magari, anche una quarta". A quando la Levante? Entro il 2014? "Difficile, più probabile che andremo al primo trimestre 2015".
(Fonte: www.quattroruote.it - 20/4/2013)
Nessun commento:
Posta un commento