lunedì 1 aprile 2013

LaFerrari: nel 2015 la versione Maserati?


I riflettori dei media internazionali sono ancora puntati sull’ultima, strabiliante, creatura della casa del Cavallino: LaFerrari è e sarà senza dubbio l’auto più chiacchierata di questo 2013. Chiacchierata anche per le 5 centinaia di potenziali clienti che non hanno fatto in tempo ad accaparrarsi uno dei 499 esemplari che verranno costruiti. Loro, purtroppo, rimarranno a “bocca asciutta”, o forse no? Secondo alcune interessanti indiscrezioni che arrivano dal Regno Unito, nel 2015 dovrebbe arrivare la versione Maserati dell’ultimo bolide di Maranello. Anche nel 2004 Maserati aveva sfruttato telaio e meccanica della Enzo per realizzare l’esclusivissima e splendida MC12. Un precedente storico che dona una certa veridicità al suddetto rumor. Tuttavia sembra che stavolta i due progetti saranno sensibilmente diversi rispetto a quanto non avveniva nel 2004: la casa del Tridente non sfrutterà la soluzione ibrida del powertrain HY-KERS, delegando la propulsione ad una sola unità endotermica. Quest’ultima potrebbe essere rappresentata dal V12 6.3 da 800 Cv de LaFerrari, o da un inedito motore V8 3.8 quadri-turbo derivato dalla Quattroporte. Quindi, su carta, la nuova super-Maserati dovrebbe essere più lenta e meno prestazionale della punta di diamante di Maranello. Siamo tuttavia certi che una potenza compresa fra 700 ed 800 CV sia più che sufficiente per divertirsi: anche perché l’abbandono del sistema ibrido e delle sue batterie comporterebbe una drastica riduzione del peso finale del veicolo. A quel punto il rapporto fra peso e potenza de LaFerrari (1255 kg a secco / 963 Cv) e della sua derivazione Maserati diverrebbe molto simile. Per il resto il telaio e la carrozzeria in carbonio, le avanzate sospensioni ed il sistema elettrico saranno interamente derivati dalla Rossa. Avete già l’acquolina in bocca vero? Certamente è venuta anche ai potenziali acquirenti: a loro sarà chiesto un prezzo di oltre 1.000.000 di euro per mettersi al volante de “LaMaserati“ e la lotta per aggiudicarsene una sarà quanto mai ardua: sembra infatti che la produzione possa essere limitata ad appena una cinquantina di esemplari, ricalcando la storia della MC12, prodotta in 50 unità.
(Fonte: www.autoblog.it - 21/3/2013)

Nessun commento:

Posta un commento