giovedì 11 aprile 2013

Maserati Ghibli: ecco le prime foto ufficiali!


Nuovo corso Maserati, atto secondo. La Casa del Tridente ha diffuso le prime immagini ufficiali della nuova Ghibli, il modello che segnerà l'ingresso del marchio del Tridente nel segmento E. La nuova berlina, che sarà presentata nei prossimi giorni al Salone di Shanghai, può essere considerata in tutto e per tutto una figlia della Quattroporte, dal momento che nascerà su una versione accorciata della piattaforma utilizzata dall'ammiraglia.
Poco sopra i cinque metri - Dal modello di categoria superiore, caratterizzato da una lunghezza di 5,26 metri, la Ghibli riprenderà anche le dimensioni generose: la nuova Maserati dovrebbe superare di un soffio i cinque metri, offrendo qualche centimetro in più rispetto alle dirette rivali, come le Mercedes-Benz Classe E e CLS e le BMW Serie 5 e Serie 6 Gran Coupé.
Due V6: il 3.0 benzina... - Anche la gamma motori deve molto alla Quattroporte: la Ghibli non adotterà il 3.8 V8 biturbo da 530 CV, ma sarà in ogni caso equipaggiata con il 3.0 V6 con doppia sovralimentazione da 410 CV. Come sulla Quattroporte, il sei cilindri sarà disponbile sia con la trazione posteriore sia con la nuova integrale Q4.
...e il turbodiesel - Oltre al benzina sviluppato dalla Ferrari, sulla Ghibli ci sarà spazio per un'importante novità per il marchio, l'inedito 3.0 V6 biturbo diesel. L'unità, realizzata dalla VM, è accreditata, secondo le nostre informazioni, di 270 CV circa. Sia l'unità a benzina sia quella a gasolio saranno abbinate al noto cambio automatico otto marce sviluppato dalla ZF.
Il futuro passa da Grugliasco - Il modello, che sarà prodotto nel rinnovato impianto di Grugliasco intitolato a Gianni Agnelli, svolgerà un ruolo cruciale nella nuova strategia globale della Casa, che intende raggiungere volumi pari a 50.000 unità l'anno. L'impianto alle porte di Torino avrà una capacità produttiva iniziale di 200 unità al giorno, ma è già pronto per raddoppiare i volumi, in vista della produzione di altri modelli, non solo a marchio Maserati.
(Fonte: www.quattroruote.it - 9/4/2013)

Nessun commento:

Posta un commento