martedì 30 aprile 2013

Maserati Ghibli: tutti i dettagli ufficiali


Le informazioni sulla Maserati Ghibli, presentata nei giorni scorsi al Salone di Shanghai, continuano ad accumularsi e il quadro sul modello si fa via via più chiaro. La nuova berlina, equipaggiata con nuovi V6 benzina e diesel, sarà disponibile con la trazione posteriore o l'integrale inseribile Q4. In tutti i casi, il cambio sarà l'automatico ZF a otto marce. Al top di gamma ci saranno le Ghibli S e S Q4, spinte dal 3.0 V6 biturbo da 410 CV, ma l'offerta delle motorizzazioni a benzina sarà completata con il powerstep da 330 CV della stessa unità, presentato sempre a Shanghai sulla nuova Quattroporte.
La Ghibli, 330 CV - Questa versione del sei cilindri nato a Maranello raggiunge la potenza massima a 5.000 giri, e secondo la Casa garantisce consumi più bassi rispetto all'altra variante. La motorizzazione eroga 450 Nm di coppia massima tra i 1.750 e i 4.500 giri, ma grazie alla funzione di overboost - disponibile in modalità Sport, con cui si libera anche un sound più aggressivo - il valore può raggiungere i 500 Nm. Con questa motorizzazione, la Ghibli scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 s, raggiungendo la velocità massima di 263 km/h.
Con 20 CV in più alla conquista degli U.S.A. - Rispetto al V6 da 410 CV della Ghibli S, il motore della Ghibli "base" (disponibile solo con la trazione posteriore) è caratterizzato da alberi a camme e iniettori specifici, da una mappatura diversa della turbina e da una gestione elettronica dedicata. Negli Stati Uniti il powerstep da 330 CV non sarà commercializzato: al suo posto ci sarà una versione da 350 CV.
Le Ghibli S e S Q4, 410 CV - La variante da 410 CV del sei cilindri raggiunge la potenza massima a 5.500 giri ed eroga 550 Nm di coppia a partire da 1.750 giri, per un valore specifico di 183 Nm/l. La Ghibli S scatta da 0 a 100 in 5 secondi netti, raggiungendo i 285 km/h di velocità massima. Per quanto riguarda la S Q4, i valori corrispettivi sono di 4,8 secondi e 284 km/h.
Cinque modalità di guida, con la nuova I.C.E. - Tra le soluzioni tecniche delle nuove unità a benzina, vanno menzionate le turbine in parallelo, l'iniezione diretta a 200 bar e il doppio variatore di fase continuo sui lati aspirazione e scarico di ogni testata. Cinque saranno le modalità di guida disponibili: Auto Normal, Auto Sport, Manual Normal, Manual Sport e I.C.E., acronimo che sta per Increased Control & Efficiency e che indica il setting più attento al risparmio e alla sicurezza di marcia.
La Ghibli Diesel con Active Sound System - Come detto nei giorni scorsi, le unità a gasolio, destinate alla Ghibli Diesel, saranno un 3.0 V6 da 275 CV e una versione leggermente meno potente (250 CV) riservata al solo mercato italiano, dove godrà di una fiscalità più favorevole rispetto all'altra versione. L'incarnazione più potente del V6 diesel spinge la Ghibli ai 250 orari, con uno 0-100 da 6,3 secondi. La Ghibli a gasolio è peraltro dotata del nuovo Maserati Active Sound system, che consiste in due attuatori acustici posizionati vicino ai terminali di scarico, in grado di rendere più aggressiva la voce del motore.
Cambio, sospensioni, sterzo - L'architettura del veicolo prevede il posizionamento della scatola del cambio in posizione anteriore, alle spalle del motore. Per quanto riguarda lo schema delle sospensioni, la Maserati ha puntato sulla sofisticata scelta dei doppi triangoli in alluminio all'anteriore e di un multilink a cinque bracci al posteriore, per non scendere a compromessi in termini di dinamica di guida. Allo stesso scopo si è scelto un servosterzo ad assistenza idraulica variabile. Su richiesta c'è il sistema Skyhook di controllo elettronico degli ammortizzatori. È inoltre previsto un differenziale autobloccante posteriore, al 35% in trazione e al 45% in rilascio.
La trazione integrale Q4 - L'impianto frenante, sviluppato dalla Brembo, prevede dischi da 360x32 all'anteriore, con pinze a sei pistoncini e da 350x28 al posteriore, con pinze a quattro pistoncini. Il sistema di trazione integrale Q4 è del tipo inseribile: di base, la potenza viene inviata alle ruote posteriori, ma la gestione elettronica ne trasferisce parte all'asse anteriore, attivandosi in 150 millesimi di secondo e lavorando fino a un rapporto del tipo 50:50 tra i due assi.
Il Maserati Touch Control al centro della plancia - Allo stesso modo della Quattroporte, anche la Ghibli sarà equipaggiata con il Maserati Touch Control con schermo da 8,4". Il sistema permette di intervenire su tutti i principali dispositivi di bordo. La vettura sarà disponibile con cerchi da 18" di serie (caratterizzati da un nuovo design a 12 razze), ma saranno offerti su richiesta anche nelle misure di 19, 20 e 21". Tra gli altri optional, l'impianto hi-fi Bowers & Wilkins da 1.280 W con 15 speaker.
Le personalizzazioni - Sempre per quanto riguarda l'abitacolo, saranno disponibili al lancio tre diverse tinte per i rivestimenti in pelle (Nero, Cuoio e Sabbia), oltre alle combinazioni bicolore. Scegliendo gli interni in Poltrona Frau, si aggiungono le colorazioni Marrone e Rosso Trofeo. A livello di inserti si può invece scegliere tra il nero piano, l'alluminio, due essenze di legno, o la fibra di carbonio. Le pinze freno sono disponibili in Nero, Blu, Rosso o Alluminio.
(Fonte: www.quattroruote.it - 24/4/2013)

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