sabato 2 marzo 2013

Super Bowl: premiati gli spot Ram e Jeep


Tra i cinque video finalisti del contest americano Ad Blitz 2013 organizzato dal portale Youtube e trasmessi durante il Super Bowl si aggiudicano il primo e il quarto posto gli spot dei marchi Ram e Jeep. Solitamente i video proiettati durante l’evento sportivo statunitense sono divertenti, particolari, ironici, scanzonati. Questi due cortometraggi invece hanno scardinato le regole del gioco, portando in scena argomenti importanti e temi delicati come la vita degli agricoltori e quella dei soldati. E sono stati premiati con numeri da capogiro. Per la clip “Farmer” realizzata da Ram si sono sfiorati i 18 milioni di utenti, mentre “Whole Again” proposto da Jeep ha superato i 4 milioni di visualizzatori.
Lo spot "Farmer" è ispirato al tributo "So God Made a Farmer" del popolare speaker radiofonico Paul Harvey, e utilizzato come inno nei video realizzati dalle famiglie di agricoltori nel corso degli ultimi tre decenni. 123 secondi di immagini di vita contadina e familiare scorrono sullo schermo e toccano l’emotività: lavoro, preghiera, fatica, sudore, zoom sulle mani congiunte di un agricoltore, sporche di terra e segnate dagli attrezzi, una bambina dagli occhioni azzurri fissa lo spettatore in una posa da adulta, un pulcino, una famiglia che ringrazia con una preghiera per il cibo sulla tavola… gli ingredienti per arrivare al cuore ci sono tutti, mescolati con l’abilità del messaggio pubblicitario e la poesia del montaggio ad hoc. "Farmer" è stato realizzato in collaborazione con The Richards Group di Dallas ed è disponibile sul sito web di Ram (www.ramtrucks.com) e sul canale ufficiale YouTube del marchio.
"Whole Again" dura due minuti ed è accompagnato da una lettera letta da Oprah Winfrey, dedicata agli uomini e alle donne che prestano servizio nelle sei divisioni delle forze armate statunitensi. “We wait. We hope. We pray. Until you’re home again”, tradotto: “Aspettiamo. Speriamo. Preghiamo. Finché tornerete a casa”. Commovente al punto giusto, focalizza l’attenzione sui bambini, sui figli dei soldati che aspettano di poter riabbracciare i loro papà e le loro mamme con la divisa, su chi rimane a casa e aspetta una telefonata, una lettera, il ritorno. Tutti, anche il cane si accuccia nell’attesa. In grado di far leva su sentimenti universali, anche qui montaggio sapiente e una scelta impeccabile di visi, tempi, colori e simboli, danno vita a un cortometraggio capace di far scappare una lacrima anche ai più duri. "Whole Again" è stato creato da Jeep in collaborazione con Global Hue di Detroit ed è disponibile sul sito ufficiale www.jeep.com e sul canale YouTube del marchio.
(Fonte: www.repubblica.it - 21/2/2013)

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