martedì 19 marzo 2013

Fiat 500: nel 2013 con il TwinAir aspirato


Nel corso dell'anno, la gamma della Fiat 500 si arricchirà di una nuova variante motorizzata con il bicilindrico 1.0 litri a benzina TwinAir aspirato da 65 cavalli. Il nuovo modello andrebbe così a posizionarsi al di sotto della 500 0.9 TwinAir turbo da 85 CV, già disponibile da tempo, sovrapponendosi al noto quattro cilindri di 1.2 litri da 69 cavalli. Non è ancora chiaro il destino di quest'ultimo propulsore, che potrebbe restare a listino ancora qualche tempo sia come eventuale versione da primo prezzo sia nella variante bifuel Easy Power a benzina e gpl.
MultiAir - Con l'arrivo del TwinAir aspirato sulla 500 - alla sua seconda applicazione, dopo la Panda per i mercati esteri - si completa così la gamma del motore bicilindrico, già disponibile su diversi modelli del Gruppo Fiat nei powerstep da 85 CV e da 105 CV. Tra le peculiarità tecniche, ricordiamo la presenza del contralbero di equilibratura, della distribuzione a catena e del sistema MultiAir, che permette la regolazione istantanea dell'alzata e del tempo di apertura delle valvole di aspirazione tramite un sistema di valvole e attuatori elettroidraulici.
Caratteristiche tecniche - Il bicilindrico aspirato è caratterizzato da una cubatura maggiorata: anziché gli 875 cm3 dei propulsori sovralimentati, ha una cilindrata effettiva di 964 cm3, ottenuti aumentando sia l'alesaggio sia la corsa dei pistoni. Il valore di coppia massima si attesta a quota 88 Nm a 3.500 giri al minuto. In tema di emissioni di CO2, infine, dovrebbero essere confermati gli stessi valori della Panda 1.0 Twinair, ovvero 99 g/km e 95 g/km per la variante con Start&Stop, significativamente inferiori a quelli del quattro cilindri di 1.2 litri.
TwinAir 105 per 500, Punto e MiTo - L'altra novità attesa nel corso dell'anno è il debutto del TwinAir Turbo da 105 CV sulle Fiat 500, Fiat Punto e Alfa Romeo MiTo: finora riservato alla nuova Fiat 500L, il bicilindrico più potente è accreditato di un valore di coppia massima pari a 145 Nm a 2.000 giri al minuto.
(Fonte: www.quattroruote.it - 12/3/2013)

Nessun commento:

Posta un commento