martedì 12 marzo 2013

Alfa Romeo 4C: arriva la "Launch Edition"



Alfa Romeo ha presentato al Salone di Ginevra la 4C Launch Edition, serie che sarà realizzata in mille esemplari e accompagnerà in tutto il mondo il debutto della nuova coupé del Biscione. La Casa ha previsto 400 unità per Europa, Africa e Medio Oriente, 500 per gli U.S.A. e 100 per il resto del mondo.
Prezzo di 60.000 euro - Riconoscibile per la verniciatura opaca Bianco Carrara (è comunque disponibile il classico Rosso Alfa), la Launch Edition è già ordinabile e sarà proposta sui mercati europei al prezzo di 60.000 euro. Nel "pacchetto" riservato ai clienti della versione è inclusa la partecipazione a un evento in Italia, che comprenderà anche un corso di guida sportiva al fianco di istruttori professionisti.
Le differenze stilistiche - La Launch Edition è caratterizzata dalla presenza di un nuovo kit aerodinamico in fibra di carbonio che comprende spoiler e scatole dei retrovisori, del diffusore posteriore in alluminio con finitura scura, e dei cerchi caratterizzati dal medesimo trattamento estetico. Risultano inedite anche le prese d'aria frontali, le pinze freno di colore specifico, l'impianto di scarico sportivo.
Assetto specifico - Al comparto sospensioni, inoltre, vanno annoverate la taratura specifica di molle e ammortizzatori e la presenza di una nuova barra antirollio posteriore. Dentro l'abitacolo compaiono inoltre sedili sportivi e volante in pelle e microfibra con cuciture in tinta con la carrozzeria, riprese anche su tappetini e leva del freno a mano.
Tutti i dati della 4C - Alfa Romeo ha colto l'occasione del Salone per diffondere tutte le informazioni relative al modello. Le consegne della 4C partiranno nella seconda metà di settembre in Europa: ogni anno ne saranno prodotti solo 3.500 esemplari (1.500 per l'Europa, 1.200 per l'America, 800 per il resto del mondo).
240 CV e 350 Nm - Lunga 399 cm, larga 200, alta 118 e con un passo di 238 cm, la coupé è spinta da una nuova versione del 1.750 turbo, capace di erogare 240 CV e 350 Nm. L'80% della coppia è disponibile già da 1.700 giri. Il cambio a doppia frizione Tct è stato rivisto a livello di gestione software rispetto a quello della Giulietta e dotato della funzione di Launch Control. Da ricordare inoltre la presenza della nuova modalità Race, selezionabile con l'Alfa Dna: scegliendola, il display del cruscotto digitale assume una tonalità gialla (mentre è rossa in Dynamic, grigia in Normal e blu in All Weather).
Peso di 895 kg - La monoscocca in fibra di carbonio è realizzata con la tecnologia pre-preg e pesa soltanto 65 kg. In alluminio sono realizzate solo le strutture di rinforzo di muso, coda e tetto. Anche la carrozzeria è realizzata in materiale composito, così come i gusci dei sedili, costituiti da un misto di fibra di carbonio e fibra di vetro. Il peso complessivo della vettura è di 895 kg, ripartiti secondo un rapporto 40:60 tra i due assi. Tra gli optional sarà disponibile un kit di sospensioni specifico, analogo a quello della Launch Edition.
Ruote e freni - L'impianto frenante della vettura, realizzato dalla Brembo, prevede quattro dischi forati autoventilanti, con pinze in alluminio a quattro pistoncini all'anteriore. Le ruote, di dimensioni differenziate fra i due assi sono da 17 e 18" di serie, ma tra gli equipaggiamenti a richiesta è disponibile anche il set da 18-19". Lo sterzo non è dotato di servoassistenza.
Le prestazioni - Alfa Romeo dichiara per la 4C una velocità massima di 250 km/h e uno scatto sullo 0-100 k/h pari a 4,5 s. L'accelerazione laterale raggiunge gli 1,1 g, quella frontale in frenata gli 1,25 g.
(Fonte: www.quattroruote.it - 5/3/2013)

Nessun commento:

Posta un commento