Presentata la nuova Quattroporte, la Maserati ha iniziato un completo rinnovamento che ne rivoluzionerà l'immagine e la presenza sul mercato. Con obiettivi di vendita molto ambiziosi (50.000 auto all'anno nel 2015), la Casa del Tridente amplierà i suoi orizzonti: alla nuova generazione della GranTurismo si affiancheranno, infatti, la crossover Levante e la berlina Ghibli, con la produzione concentrata nel rinnovato stabilimento Gianni Agnelli di Grugliasco.
Sfida alle tedesche - La Ghibli s'inserirà nel combattuto segmento E per sfidare le tedesche di successo come BMW Serie 5, Mercedes-Benz Classe E, Audi A6, ma anche Jaguar e Lexus. Per farlo sfrutterà un design derivato dalla Quattroporte, ma anche una piattaforma tecnica di origine Chrysler, totalmente rivista per rispondere alle esigenze del Tridente. Per garantire la massima competitività sul mercato cadrà inoltre un altro tabù storico: per la prima volta troveremo un propulsore diesel nel cofano di una Maserati, più precisamente un V6 di 3.0 litri da oltre 250 CV sviluppato in collaborazione con VM e capace di offrire prestazioni adeguate al blasone del marchio, in alternativa al V6 benzina, probabilmente lo stesso biturbo offerto sulla Quattroporte.
Possibile debutto in Cina - Il debutto della Ghibli potrebbe avvenire già nel mese di aprile al Salone di Shanghai, anche se questa informazione non è stata ancora ufficializzata. La scelta del palcoscenico asiatico come teatro dell'esordio renderebbe chiara la strategia della Casa italiana, mirata a rendere sempre più internazionale la clientela Maserati.
Sfida alle tedesche - La Ghibli s'inserirà nel combattuto segmento E per sfidare le tedesche di successo come BMW Serie 5, Mercedes-Benz Classe E, Audi A6, ma anche Jaguar e Lexus. Per farlo sfrutterà un design derivato dalla Quattroporte, ma anche una piattaforma tecnica di origine Chrysler, totalmente rivista per rispondere alle esigenze del Tridente. Per garantire la massima competitività sul mercato cadrà inoltre un altro tabù storico: per la prima volta troveremo un propulsore diesel nel cofano di una Maserati, più precisamente un V6 di 3.0 litri da oltre 250 CV sviluppato in collaborazione con VM e capace di offrire prestazioni adeguate al blasone del marchio, in alternativa al V6 benzina, probabilmente lo stesso biturbo offerto sulla Quattroporte.
Possibile debutto in Cina - Il debutto della Ghibli potrebbe avvenire già nel mese di aprile al Salone di Shanghai, anche se questa informazione non è stata ancora ufficializzata. La scelta del palcoscenico asiatico come teatro dell'esordio renderebbe chiara la strategia della Casa italiana, mirata a rendere sempre più internazionale la clientela Maserati.
(Fonte: www.quattroruote.it - 21/2/2013)
Nessun commento:
Posta un commento