La 4C sta arrivando. Presentata in anteprima al Salone di Ginevra, la sportiva di casa Alfa Romeo non passa certo inosservata e per il suo lancio la casa del Biscione ha scelto un testimonial d'eccezione come David Bowie. Il cantante è tornato in pista dopo dieci anni di assenza e i suoi fan sono già in delirio per l'ultimo album dal titolo "The Next Day", pubblicato il 12 marzo, un nome che sottolinea il legame indissolubile tra passato e futuro, concetto che rappresenta in pieno il messaggio della nuova 4C, supercompatta che si ispira alla tradizione storica di Alfa ma che si proietta chiaramente in avanti con tecnologie all'avanguardia e uno stile contemporaneo. La sportiva è infatti un mix perfetto tra ciò che è stato e ciò che sarà, come spiega perfettamente Massimo Tiberi: "Una sorta di vero e proprio laboratorio per stupire con un cocktail di passato e futuro, sotto ogni punto di vista. Evidenti, infatti, nel design i riferimenti alle aggressività corsaiole anni Sessanta, mentre per la struttura in fibra di carbonio, frutto della collaborazione con la Dallara, l’ispirazione viene piuttosto dalle Lotus o dalla “naked” KTM X-Bow, per un peso piuma dell’ordine degli appena 850 kg. Poi, dando soddisfazione alle attese, un motore montato in posizione posteriore-centrale, la trazione posteriore e, tanto per chiarire ulteriormente il discorso, sospensioni senza riguardo per il comfort, sistemi di assistenza alla guida sportiva (“launch-control, differenziale elettronico, “manettino” per la scelta degli assetti compreso l’esasperato “race”) e perfino mancanza del servosterzo". In accordo con la Sony Music Italy, Alfa Romeo ha dato il via a una campagna di marketing virale per celebrare il "Duca Bianco" con una speciale playlist su Spotify che contiene il nuovo album e tutti i più grandi successi del passato del cantante, affiancata alla diffusione su internet e sui social network di scatti estratti dal quotidiano, "immagini che per chi le guarda possono rappresentare situazioni, stati d'animo, punti di riferimento, luoghi oltre i quali proiettare se stessi: ognuno può vedere in 'The next day'" un'occasione per 'guardare oltre'", come spiegano dalla casa italiana. Inoltre gli utenti sono chiamati a dare un contributo con fotografie che rappresentino il concetto di "The Next Day" dal loro punto di vista. "Chi meglio di un artista eclettico ed innovativo come David Bowie può rappresentare ciò che la 4C vuole essere per Alfa Romeo. Dalla metà degli anni Sessanta, Bowie ha attraversato cinque decenni della musica rock reinventando continuamente il suo stile e la sua immagine senza snaturare la sua essenza. Non potevamo non sostenere il suo ritorno sulle scene, oggi che Alfa Romeo si presenta sul mercato con un modello completamente rinnovato ma allo stesso tempo coerente con ciò che il brand da sempre rappresenta: stile italiano, prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida in piena sicurezza", afferma Maurizio Spagnulo, direttore marketing e comunicazione di Alfa Romeo. E' dal 2008 che la Casa del Biscione ha abbracciato il mondo della musica con eventi, concerti e festival che legano le vetture del marchio a quest'arte senza età. Il nuovo album di Bowie, "The Next Day", è una carrellata di 14 nuovi brani inediti frutto di due anni di intenso lavoro con il produttore Tony Visconti per continuare a regalare emozioni ai fan di tutto il mondo. E per chi volesse un assaggio anche delle emozioni che può regalare la 4C, sul sito dedicato 4c.alfaromeo.com ci sono filmati, schede tecniche, car configurator e gallerie di immagini da guardare, magari, dopo aver fatto partire la playlist di Spotify con le canzoni del Duca Bianco.
(Fonte: www.repubblica.it - 15/3/2013)
Nessun commento:
Posta un commento