giovedì 28 marzo 2013

Salone di New York: anima off-road e forme da crossover per la nuova Jeep Cherokee


Per un modello tutto sommato fedele alla sua eredità come la Jeep Cherokee, il debutto della nuova serie rappresenta una mezza rivoluzione: al Salone di New York la Suv americana si presenta in una veste rinnovata - davvero - da cima a fondo. Come specifica la Casa, pur avendo abbracciato le forme di una crossover, la nuova Cherokee ha mantenuto nel suo Dna tutte le capacità fuoristradistiche imprescindibili per un modello Jeep.
Automatico nove marce di serie - Sono tante le novità di sostanza che la sport utility media porta al debutto. La più importante è rappresentata sicuramente dal cambio automatico a nove marce offerto di serie su tutte le versioni. La Cherokee, insieme alla Range Rover Evoque, sarà il primo modello in assoluto ad adottare questo tipo di trasmissione. Da segnalare anche un altro aspetto di importante rottura con il passato: il modello, che finora era conosciuto come Cherokee da noi e Liberty in America, sarà commercializzato con lo stesso nome in tutto il mondo.
Tre sistemi di trazione integrale - La nuova Cherokee offrirà tre diversi sistemi di trazione integrale, via via più specialistici: l'Active Drive I, che si comporta come una normale trazione anteriore e trasferisce il moto alle ruote posteriori in caso se ne presenti la necessità, l'Active Drive II, con presa di forza a due velocità e marce ridotte (in questo caso c'è anche l'assetto rialzato), e l'ultra-specialistica Active Drive Lock, che offre anche il differenziale autobloccante posteriore.
Quattro allestimenti in gamma - Le versioni Sport, Latitude e Limited sono offerte in abbinamento alle prime due alternative, mentre la Trailhawk è disponibile con l'allestimento meccanico più equipaggiato per l'off-road. Quest'ultima è peraltro caratterizzata da angoli caratteristici più spinti, per l'utilizzo nel fuoristrada estremo, protezioni più robuste e ganci traino in tinta rossa. Il pacchetto è valso alla Trailhawk l'etichetta Trail-Rated, conferita ai soli modelli Jeep caratterizzati da determinati valori di trazione, altezza da terra, manovrabilità, articolazione degli assi e capacità di guado.
Cinque modalità di guida - Su tutte le versioni c'è il sistema di gestione elettronica Selec-Trac, che permette a chi è al volante di scegliere tra cinque modalità di guida (Auto, Sport, Snow, Sand/Mud e Rock) intervenendo su dodici parametri della vettura per ottimizzare la trazione in qualsiasi condizione di aderenza.
Due motori: il 2.4 MultiAir 2... - Nata sulla piattaforma modulare Cusw della Fiat, la nuova Cherokee ha una scocca costruita per il 65% con acciai altoresistenziali ed è equipaggiata per il mercato americano con due motorizzazioni, che secondo i dati dichiarati dalla Casa, riducono i consumi del 45% rispetto alle unità adottate dal vecchio modello. La prima unità è il 2.4 MultiAir 2 da 186 CV e 232 Nm, ma la novità più importante è rappresentata da quella di maggiore cubatura.
...e il nuovo 3.2 V6 Pentastar - Accanto al quattro cilindri, ci sarà un motore al debutto assoluto, il nuovo 3.2 V6 che costituisce la seconda offerta della famiglia Pentastar oltre al già noto 3.6. Questa unità eroga 275 CV e 324 Nm, valori molto vicini a quelli del sei cilindri di cilindrata maggiore. Su entrambe le versioni, le sospensioni seguono lo schema McPherson all'anteriore e il multi-link al posteriore. Il servosterzo è di tipo elettrico.
Cruscotto digitale e infotainment - Gli interni ospitano un nuovo quadro strumenti digitale completamente configurabile, che può fornire informazioni su navigazione, velocità, consumi, oltre a quelle relative all'impianto audio, al programma del Selec-Terrain e al sistema di assistenza ParkSense. Al centro della console trova invece posto un touch screen nelle due misure da 5 e 8,4", da cui è possibile gestire anche il sistema di infotainment Uconnect.
I sistemi di sicurezza - Numerose anche le dotazioni di sicurezza attiva, che comprendono Adaptive Cruise Control, Forward Collision Warning, Lane Departure Warning, sistema di chiamata d'emergenza al 911, Electronic Roll Mitigation, Blind-spot Monitoring, retrocamera, controllo della stabilità e dieci airbag. La nuova Jeep Cherokee, costruita a Toledo, Ohio, sarà disponibile in undici tinte per gli esterni.
(Fonte: www.quattroruote.it - 27/3/2013)

Nessun commento:

Posta un commento