giovedì 16 agosto 2012

Anche Lancia avrà un SUV su base Jeep?


Nel programma industriale del matrimonio tra Fiat S.p.A. e Gruppo Chrysler c’è spazio per un SUV Lancia? Secondo alcune chiacchiere, il management della società potrebbe approvare uno Sport Utility Vehicle con il marchio della prestigiosa azienda torinese nata nel 1906 ed oggi diventata quasi completamente la succursale europea del brand Chrysler. A quanto pare, per dare vita alla vettura potrebbe essere utilizzato lo stesso progetto della nuova generazione di Jeep Liberty (Jeep Cherokee, in Europa), che come abbiamo già anticipato sarà svelata in occasione del Salone di Detroit 2013, durante il prossimo gennaio. La questione merita un breve riassunto: la nuova generazione di Jeep Cherokee, che sarà commercializzata anche in Europa, nascerà sulla piattaforma CUSW (Compact U.S. Wide) di Dodge Dart, variante rivista della piattaforma Compact che viene utilizzata da Alfa Romeo Giulietta. Su questo pianale nascerà anche il primo SUV di Alfa Romeo, che verrà svelato poco dopo la nascita di Jeep Cherokee. Per questi due modelli sono già iniziati i test su strada guarda caso con la carrozzeria di Alfa Romeo Giulietta, quasi a simboleggiare lo stretto rapporto di cooperazione tra Jeep ed il Biscione in questo progetto. Da questa base comune potrebbe nascere un SUV firmato Lancia, probabilmente destinato a rappresentare la parte più raffinata e signorile della famiglia. Alfa Romeo, invece, rappresenterà la parte sportiva, mentre Jeep quella più virile e coraggiosa. Secondo le indiscrezioni, le tre vetture saranno dotate di trazione anteriore e di trazione integrale e di trasmissioni manuale ed automatica sequenziale ad otto o forse nove rapporti. Le motorizzazioni saranno ovviamente scelte in base ai mercati di commercializzazione, attingendo dallo scaffale del Gruppo Chrysler e da quello di Fiat S.p.A. (per il Nord America saranno preferiti i propulsori benzina, mentre per l’Europa saranno scelti soprattutto motori diesel). Qualcuno suppone che il SUV Alfa Romeo ed il SUV Lancia prodotti da questo progetto in comune con Jeep saranno svelati al Salone di Ginevra 2013. La produzione? Molto probabilmente nello stesso stabilimento di Toledo, in Ohio, dove verrà costruita Jeep Cherokee.
(Fonte: www.motorionline.com - 14/8/2012)

1 commento:

  1. Il vecchio scudo Lancia o sia la Thema versione vecchia deve ritornare sui musi di vetture Lancia. Gia il muso della Kappa ha modificato in negativo l'apparenza delle vetture. Ma con la Thesis, Delta etc. partendo da quell'aborto di NuovoStile del californiano Robinson è stata scavata la fossa, dove sta per addormentarsi la Lancia di oggi.
    Ritornate sulla ultima casella del successo e vedrette come si invertirà il cammino intrapreso e ritornerà una valida avversaria della Mercedes ma con stile italiano - ben si che oggi di Mercedes c'è più di mai!

    RispondiElimina