domenica 5 agosto 2012

Rinnovato il portale Fiat "eLum": documenti di bordo sempre più a portata di clic


Fiat Group Automobiles ha annunciato di aver apportato delle sostanziali modifiche alla grafica e ai contenuti del sito "eLum", portale del gruppo del Lingotto dedicato alla ricerca di contenuti per la manutenzione e l'uso delle vetture Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Abarth e Fiat Professional.
STORIA - Il sito fu lanciato nel 2008 e da allora ha registrato circa 750.000 accessi. L'obiettivo è quello di fornire un servizio veloce e completo agli utenti alla ricerca della documentazione di bordo della propria vettura in formato elettronico. Il materiale disponibile spazia dal Libretto d'Uso e Manutenzione (LUM) alle informazioni supplementari sulla garanzia; dai cambi robotizzati agli allestimenti speciali fino ai dispositivi di infotainment.
UTILIZZO - Reperire informazioni sul sito "eLum" (aftersales.fiat.com/elum) è diventato ancora più semplice. Grazie alla grafica chiara e dinamica, ora basta inserire il numero di targa o del telaio della propria vettura e automaticamente il sistema restituirà informazioni sul modello. Nel caso vi occorrano informazioni per una vettura non in vostro possesso e per il quale non sono disponibili i dati di riconoscimento succitati, vi basterà selezionare il marchio dalla Home Page e successivamente vi apparirà una gallery con i modelli recenti e fuori produzione del costruttore scelto. Non vi resta che cliccare sull'icona dell'auto e scegliere il tipo di documentazione da visualizzare. E' possibile sfogliare i documenti proprio come un manuale cartaceo, oltre che salvare i contenuti sul PC, o procedere alla stampa direttamente dal sito.
VINTAGE - Fiat non ha dimenticato gli amanti dei suoi modelli storici. In concomitanza con il restauro del sito, nasce anche una nuova sezione denominata "eLum Vintage", dove è possibile ricercare la documentazione delle vetture d'epoca che hanno fatto la Storia del gruppo e del nostro Paese. Per il momento sono disponibili solo 3 modelli (600, 500 F, 500L, e 1100D), ma Fiat ha promesso che aggiornerà continuamente quest'area con nuovi documenti storici.
PLUS - Oltre alla documentazione standard è possibile visionare e stampare anche le "Schede di soccorso". L'iniziativa fu creata dal TCS ed è attiva da quasi due anni sull'intero territorio della Confederazione Elvetica. Si tratta di un documento che riporta dettagliatamente la posizione di componenti che possono rendere complicato e pericoloso il lavoro dei soccorritori in caso di incidente. Vi suggeriamo di stampare la scheda del vostro modello e di collocarla nell'aletta parasole lato conducente o nel vano laterale dello sportello. In Svizzera sono disponibili anche degli adesivi da collocare sul deflettore anteriore lato guida per informare la squadra del pronto intervento della presenza a bordo delle istruzioni di soccorso. Purtroppo in Italia questa iniziativa non ha preso piede. Ed è un vero peccato. Rivolgiamo un accorato appello all'ACI affinchè si impegni per la diffusione di queste semplici regole comportamentali in grado di salvare letteralmente la vita degli occupanti e dei soccorritori (pensate a cosa potrebbe accadere se i Vigili del Fuoco dovessero tagliare la lamiera proprio nel punto esatto dove è collocato il serbatoio della vettura o un cavo ad alta tensione nelle auto elettriche...).
(Fonte: www.sicurauto.it - 16/7/2012)

Nessun commento:

Posta un commento