giovedì 9 agosto 2012

J.D. Power: in Brasile cresce la "customer satisfaction" per Fiat


J.D. Power ha pubblicato i risultati di una ricerca su marchi e i modelli più apprezzati dal mercato brasiliano, confermando il primato dei costruttori giapponesi e la crescita della Fiat. La Toyota conquista la vetta per il secondo anno consecutivo a quota 829 punti, seguiti da Hyundai (815), Kia (812), Mitsubishi (811), Nissan (784), Honda (782), Citroën (764) e Fiat (754), con il valore medio complessivo calcolato a quota 751.
Tre su cinque sono Fiat - Il costruttore italiano è quello che ha fatto il balzo in avanti più evidente rispetto al 2011, guadagnando 26 punti e segnando il record di punteggio per un singolo modello. La classifica infatti, oltre ai Costruttori, prende in esame anche le vetture dei vari segmenti, dove tre delle cinque classifiche sono state vinte proprio da modelli Fiat. Tra le subcompact domina la Fiat Mille (766 punti) seguita dalla Uno (756), mentre tra le entry compact vince la Fiat Siena Fire (866 punti) seguita dalla Volkswagen Voyage (776). Tra le upper compact il premio viene assegnato alla Fiat Punto (771) seguita dalla Volkswagen Polo (769), mentre tra le monocab vince la Honda Fit (795) davanti alla Nissan Livina (784). Nella categoria midsize car, infine il primato va alla Toyota Corolla (829), mentre al secondo posto si posiziona la Kia Cerato (823).
Parametri di valutazione - Il sondaggio è stato condotto intervistando utenti e concessionari e prendendo in considerazione un ampio spettro di parametri. I costi di gestione, che includono consumi, assicurazione, svalutazione e manutenzione pesano per il 46%, mentre gli altri elementi sono la soddisfazione in merito ai servizi offerti dalla rete di assistenza (20%), la qualità generale del veicolo (12%) e l'appeal della vettura stessa (22%), che comprende prestazioni, design, comfort e dotazione di accessori.
Qualità in crescita - La sfida sul mercato brasiliano è particolarmente importante per i costruttori, che hanno visto crescere le vendite in maniera significativa e hanno quindi investito per produrre in loco un sempre maggior numero di modelli. La maggiore concorrenza tra le marche è evidenziata dalla crescita generale della qualità dei nuovi modeli, che si traduce in un aumento medio di otto punti rispetto al 2011 nell'indice di qualità di ogni marchio. I clienti brasiliani hanno messo al primo posto nelle loro interviste la robustezza e la fruibilità delle vetture (51%), seguiti dai consumi, come elemento determinante per un nuovo acquisto.
(Fonte: www.quattroruote.it - 6/8/2012)

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