venerdì 31 agosto 2012

Serbia: in arrivo i finanziamenti governativi a Fiat per lo stabilimento di Kragujevac


Fiat ha rinegoziato gli accordi con il governo serbo per la joint venture relativa allo stabilimento di Kragujevac, dove viene costruita la 500L. La Serbia pagherà 50 milioni di euro entro il 2012 e i restanti 40 milioni nel 2013: il nuovo governo insediato in luglio ha così trovato una soluzione alle problematiche emerse nei mesi scorsi, che avevano minacciato di rallentare il completamento delle opere e la messa a regime dello stabilimento, che impiegherà 2.400 persone arrivando ad assemblare 200.000 vetture l'anno.
Pagamento in due tranches - Il governo serbo possiede il 33% della joint venture con Fiat (il cui valore complessivo ammonta a un miliardo di euro) che ha portato alla nascita della fabbrica di Kragujevac. Secondo i nuovi termini dell'accordo, il partner pubblico pagherà entro l'anno a Fiat 50 milioni di euro, vale a dire il 55% dei 90 milioni che deve versare in base all'intesa vigente. Il pagamento verrà effettuato dopo la revisione del budget prevista per il mese di settembre, mentre come detto in precedenza la somma rimanente verrà erogata l'anno prossimo: secondo quanto dichiarato da un portavoce dell'esecutivo, il precedente governo non aveva incluso nelle voci di spesa previste per l'anno in corso il pagamento in favore di Fiat.
Nei prossimi giorni Marchionne in Serbia - Belgrado ha rassicurato i vertici del Lingotto circa il completamento della strada a quattro corsie che collega lo stabilimento all'autostrada, con l'obiettivo di evitare ritardi per l'assemblaggio delle vetture: i lavori per la nuova arteria (mancano pochi chilometri al suo completamento) erano stati ritardati dall'incremento dei costi. L'ad Sergio Marchionne si recherà personalmente in Serbia nei prossimi giorni per verificare nel dettaglio i progressi. Per la fabbrica l'obiettivo di produzione è quello di 30.000 esemplari da assemblare entro la fine del 2012. La 500L sarà disponibile già da settembre in Italia a partire da 15.550 euro, con motorizzazioni benzina 1.4 da 95 CV, Twinair 0.9 da 105 CV e diesel 1.3 Mjet da 85 CV.
(Fonte: www.quattroruote.it - 30/8/2012)

Nessun commento:

Posta un commento